Chiusure nel centro di Paderno Dugnano per tre giorni a causa dei lavori alla rete fognaria. Le deviazioni saranno valide fino a Ferragosto.
Lavori a Paderno alla rete fognaria: chiuso un tratto di via Gramsci
Da oggi, lunedì 12 agosto, fino a mercoledì, sarà chiuso il tratto di via Gramsci tra l’incrocio con via Roma e via Cardinal Riboldi. Entrano così nella terza fase i lavori alla rete fognaria nel centro di Paderno. I primi interventi sono stati avviati a metà luglio lungo la dorsale di via Gramsci. Questa prima fase avrà una durata prevista di un mese e mezzo e sarà propedeutica alla seconda che vedrà interventi più corposi previsti per il prossimo autunno.
Il cantiere prevederà quattro fasi con riduzione di corsie diurne: gli operai sono partiti da via Gramsci tra via Fratelli Bandiera a via De Marchi, per poi proseguire fino all’incrocio con via Riboldi e ora via Roma. L’intervento si completerà a fine agosto nel tratto tra via San Michele e via Fratelli Bandiera.
Poi i lavori proseguiranno verso Dugnano
“In questa fase, il cantiere è finalizzato a un’accurata video-ispezione delle condotte per verificare lo stato strutturale della rete in vista dell’autunno, quando verrà condotto l’intervento di risanamento completo e definitivo che sarà effettuato con innovative tecniche senza scavo a basso impatto ambientale”, spiegano dal Comune. Nel sottosuolo i tecnici di Cap Holding hanno evidenziato “gravi corrosioni, fessurazioni, allacciamenti mal eseguiti o non sigillati”. Queste hanno comportato anche “alcune rotture con disgregazioni e infiltrazioni di acqua piovana e di radici”. Questo è l’esito della videoispezione compiuta ormai tre anni fa in vista della progettazione.
Sul lungo periodo sarà necessario mettere mano alla rete fognaria anche nel tratto tra via Roma e piazza Matteotti, ma per il momento il cantiere si concentrerà nel tratto verso Cusano. Cap Holding punta a risanare la doppia tubatura per tutta la lunghezza di 600 metri, senza mai interrompere il servizio. L’investimento per questo intervento ammonta a 2 milioni di euro e segue per analogia quelli già effettuati in centro a Dugnano un paio di anni fa. Interventi necessari per ammodernare la rete fognaria ed evitare anche allagamenti durante i temporali estivi.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




