Il Comune di Paderno Dugnano attribuirà la Calderina d’oro, la massima onorificenza comunale, alla famiglia che ha aiutato Liliana Segre da bambina. Dopo che il consiglio comunale ha votato all’unanimità l’attribuzione della cittadinanza onoraria alla senatrice a vita, ora la giunta vuole premiare Ada e Angelo Pozzi per il valore e il coraggio dimostrato dando ospitalità, negli anni della Seconda Guerra Mondiale, alla Senatrice Liliana Segre quando lei, allora 13enne, era ricercata e perseguitata dai militari nazisti perché ebrea.
Mercoledì 11 dicembre, a partire dalle 18, presso l’Area Metropolis di via Oslavia, si svolgerà la cerimonia di consegna delle Calderine d’Oro 2019, onorificenze che l’Amministrazione Comunale ogni anno assegna a cittadini e associazioni che nel loro agire quotidiano si sono distinti per spirito di servizio a favore della comunità.
Verrà attribuita alla memoria di Franco Merati, la Calderina d’oro per l’impegno sociale come presidente e per tanti anni componente del comitato che organizza la Fiera di Primavera.
Per il valore e l’impegno civico, la Calderina d’Oro 2019 sarà consegnata anche: a Luciano Bissoli per la sua opera culturale e sociale; a Salvatore Marletta Capitano dell’Arma dei Carabinieri per il valore e il coraggio del suo impegno come servitore dello Stato contro ogni forma di criminalità a tutela della nostra sicurezza; a Franco Targa per l’impegno sociale a favore dei cittadini più fragili; a Marco Alparone Sindaco di Paderno Dugnano dal 2009 al 2018.
Il prestigioso riconoscimento cittadino andrà anche alla Scuola ‘Curiel’ come esempio di inclusione e crescita comune e all’Associazione degli Amici Falcone e Borsellino per l’opera di aggregazione e socialità prestata nella gestione del Centro Falcone e Borsellino.
NON PERDERE NEANCHE UNA NOTIZIA DAL NOSTRO SITO, iscriviti al canale Telegram de “il notiziario” CLICCA QUI
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





