La terza sezione del TAR della Lombardia ha pubblicato nella giornata di ieri la sentenza con cui ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Paderno Dugnano e ha annullato l’Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata da Città Metropolitana di Milano nel luglio 2016.
I giudici amministrativi hanno ritenuto fondati i motivi, argomentati dall’Avvocatura Civica, addotti dall’Amministrazione Comunale contro il provvedimento che avrebbe consentito l’attivazione del sito produttivo per lo smaltimento e il recupero di rifiuti nello stesso insediamento dell’ex Eureco.
“Il TAR ci ha dato ragione ritenendo legittime le nostre contestazioni che già in fase di conferenza dei servizi avevamo evidenziato con chiarezza e fermezza di posizione – commenta il Sindaco Marco Alparone – Avevamo annunciato le nostre obiezioni sia tecniche sia giuridiche a Città Metropolitana all’indomani del rilascio dell’autorizzazione e ci siamo rivolti a un giudice terzo per far valere le ragioni di un’intera comunità. Questa sentenza oggi ci dice che ci siamo sempre mossi con coerenza e soprattutto legittimamente per evitare che venisse attivato un nuovo impianto nello stesso sito in cui quattro persone hanno perso la vita nel novembre del 2010. Abbiamo dovuto chiedere l’intervento di un Tribunale dopo aver preso tristemente atto che non era stata rispettata la volontà politica e sociale della nostra città espressa in tutte le sedi istituzionali. E’ una vittoria dal sapore comunque amaro, perché il pensiero non può che andare a chi in quel sito produttivo ha trovato la morte e alle loro famiglie che non li hanno più potuti riabbracciare”.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube