Maxi multa a Paderno Dugnano con sequestro di un motorino il giorno di Ferragosto. Anche quando è festa, la polizia locale padernese non va in vacanza e pattuglia il territorio per prevenire reati e ottenere più sicurezza a partire dai mezzi che circolano.
Maxi multa a Paderno a un motorino a Ferragosto
Tutto ha avuto inizio da un normale controllo stradale. Nonostante il giorno di festa, anche a Ferragosto le pattuglie della polizia locale sono presenti sul territorio. Nel primo pomeriggio scatta il controllo nel centro di Palazzolo. In via per la Stazione a pochi passi dal sottopasso e dalla scuola elementare del quartiere transita un motorino. Gli agenti impongono l’alt per effettuare i controlli di rito. All’appello però mancano tutti i documenti necessari alla circolazione. Il conducente non è in grado di fornire né l’assicurazione né la revisione del mezzo. Non solo, non ha neppure mai conseguito la patente per condurlo.
Motorino sotto sequestro, 19enne nei guai
A questo punto, scatta il fermo amministrativo e il sequestro del motorino. Il conducente finisce nei guai. Si tratta di un 19enne padernese, residente nel quartiere di Calderara. Nei confronti del ragazzo parte una multa salatissima di oltre 6mila euro.
Controlli anche ai monopattini a Paderno: uno su tre irregolare
L’attività di Ferragosto corre in parallelo a quella di controllo e verifica della regolarità dei monopattini. Nei primi 7 mesi del 2023, la polizia locale ha controllato 112 monopattini. Di questi uno su tre è risultato essere irregolare. Tra quelli sanzionati, ci sono 17 casi con coinvolti minorenni. Al momento, l’utilizzo del monopattino è vietato ai minori di 14 anni: la polizia locale a Paderno ne ha pizzicati 3. Invece, i giovani al di sotto dei 18 possono utilizzarlo, ma osservando l’obbligo del casco. Un altro elemento obbligatorio per la sicurezza è l’utilizzo di pettorine ad alta visibilità negli orari notturni. In almeno 5 casi, la polizia locale ha contestato il mancato utilizzo.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




