Controlli ai monopattini e multe a Paderno Dugnano. Tempo di bilanci per la polizia locale: uno su tre è irregolare.
Giro di vite ai monopattini, multe a Paderno: 112 controlli in 7 mesi
Da inizio anno gli agenti del comando di via Grandi hanno intensificato i controlli sui monopattini anche per l’aumento di incidenti con coinvolti questi mezzi leggeri. Il progetto proseguirà fino a fine anno, ma la pausa estiva è l’occasione per tracciare un primo report parziale sui primi 7 mesi di attività. Da inizio anno, gli agenti hanno controllato ben 112 monopattini durante i pattugliamenti lungo le strade. Di questi 35 sono risultati irregolari.
Uno su tre è irregolare (anche minorenni): scattano le multe
Tra quelli sanzionati, ci sono 17 casi con coinvolti minorenni. Al momento, l’utilizzo del monopattino è vietato ai minori di 14 anni: la polizia locale a Paderno ne ha pizzicati 3. Invece, i giovani al di sotto dei 18 possono utilizzarlo, ma osservando l’obbligo del casco. Un altro elemento obbligatorio per la sicurezza è l’utilizzo di pettorine ad alta visibilità negli orari notturni. In almeno 5 casi, la polizia locale ha contestato il mancato utilizzo. È sempre vietato l’utilizzo in coppia del monopattino. Nei mesi scorsi, la polizia locale di Paderno si era imbattuta anche nell’inseguimento di un minorenne che viaggiava in monopattino senza casco.
Verso l’obbligo di assicurazione e targa per i monopattini
In questi giorni è arrivato alla Camera il Disegno di legge per rendere più sicuro l’utilizzo dei monopattini regolamentandolo. Si prevede l’immatricolazione dei mezzi che dovranno circolare con targa e la loro assicurazione. “Qualora non si ricorra a una copertura assicurativa è prevista la sospensione dell’utilizzo dei mezzi fino a 9 mesi”, anticipa Adolfo Urso, ministro al Made in Italy. Le novità riguarderanno anche le biciclette elettrice e più in generale i mezzi elettrici leggeri.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube