Chiudono due corsie lungo via Repubblica nel tratto in corrispondenza del civico 24, da cui si è staccata una porzione della facciata.
Crollo facciata a Paderno, chiudono due corsie di via Repubblica
Sarà un inizio di settimana all’insegna dei disagi lungo via Repubblica. La strada che collega il centro paese alla Milano-Meda avrà due corsie in direzione della superstrada off-limits al traffico. I divieti partono da domenica sera e si ipotizza per almeno una settimana. Chi da via Da Vinci dovrà proseguire verso la Milano-Meda procederà su una sola corsia in senso opposto di marcia. Invece chi dalla zona del centro sportivo, dovrà procedere verso la Comasina avrà a disposizione una sola corsia e non due per transitare. La viabilità alternativa è valida solo tra l’incrocio di via Italia e quello di via Toti, dove sarà creata una rotatoria provvisoria, in prossimità della palazzina interessata dal distacco della facciata.
La palazzina rischia altri distacchi
Dalle verifiche effettuate nel corso del pomeriggio è emerso che ci sarebbero altre porzioni di facciata a rischio crollo. In particolare, sul lato che si affaccia proprio sull’ingresso alla palazzina e a via Repubblica. Si rischierebbe che qualora dovessero verificare distacchi questi precipiterebbero tra il giardino condominiale e il marciapiede. Per precauzione quindi vengono chiuse le due corsie in prossimità della palazzina per consentire gli interventi più urgenti di messa in sicurezza. Anche l’ingresso privato alla parte condominiale è stato protetto da un tunnel sotto cui potranno passare in condomini.
Per tutto il pomeriggio sono rimasti in strada in attesa che i tecnici e i Vigili del Fuoco completassero le verifiche dopo che attorno all’ora di pranzo una porzione di circa tre metri per tre di facciata si è completamente staccata precipitando al suolo. Mattoni e calcinacci sono finiti nel giardino condominiale per fortuna senza travolgere nessuna persona. A seguire le operazioni di verifica è intervenuta anche la sindaca Anna Varisco insieme ai carabinieri e alla polizia locale e alla protezione civile.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




