C’è chi passa in auto, chi in bicicletta, chi a piedi con il cane. Totale: 32 furbetti multati in 8 ore di controlli da parte della polizia locale che ha dedicato due pomeriggi a monitorare l’attraversamento di via Coti Zelati.
Da settimane è alta l’attenzione sul passaggio a livello di Palazzolo, dopo che Ferrovienord ai primi di giugno aveva annunciato la chiusura totale delle barriere. Tra le questioni contestate dalla società di piazzale Cadorna c’erano gli attraversamenti pericolosi dei pedoni e i furbetti in auto che nonostante le barriere in movimento proseguivano la marcia danneggiando le barriere con conseguenti ritardi ai treni. Scampato il rischio di chiusura, sono arrivati i grembiali a tutti i passaggi a livello di Paderno e Palazzolo (qui la notizia).
Così almeno pedoni e ciclisti non possono più superare le barriere “passando sotto“, nonostante fosse comunque vietato anche prima. Ma a quanto pare il fenomeno dei furbetti non si è arrestato. Come si è visto anche in una foto diventata virale ad agosto. Proprio a Palazzolo si vedono due pedoni passarsi addirittura una bicicletta a barriere abbassate e treno in arrivo (qui la foto). Così la polizia locale ha deciso di compiere due pomeriggi di controlli in borghese per multare i trasgressori.
Le verifiche sono scattate giovedì scorso e mercoledì di questa settimana. Gli agenti hanno fermato pedoni, ciclisti e automobilisti che allungavano la marcia nonostante le barriere in movimento e il semaforo rosso accanto al passaggio a livello. A conti fatti sono 32 le multe effettuate. Il verbale è di 87 euro ridotto a 67 se pagati entro 5 giorni. Intanto i controlli in borghese proseguiranno anche nei prossimi giorni e potrebbero interessare anche i passaggi a livello del centro.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





