Annullato lo spettacolo pirotecnico in programma per domenica 13 agosto a Paderno Dugnano.
La giunta comunale non ha autorizzato la manifestazione a seguito del parere negativo dei settori competenti. Lo spettacolo pirotecnico aveva tutte le premesse per rivelarsi la massima attrattiva del fine settimana precedente al Ferragosto in cui è in programma la ‘Festa d’estate’ presso il centro sportivo.
“Gli impatti ambientali evidenziati non sembrano adeguatamente bilanciati da benefici di arricchimento socio-ricreativo per la comunità – si legge nella relazione tecnica – L’effettuazione di spettacoli pirotecnici è sempre altamente inquinante con rilascio di emissioni atmosferiche di combustione ed emissioni acustiche impattanti pertanto nel bilancio ambientale si ravvisano solo ‘costi’ soprattutto se la manifestazione non rappresenta benefici a carattere sociale atti a giustificare il cosiddetto ‘sacrificio ambientale’”.
Da qui il diniego anche da parte della giunta comunale. “Abbiamo pensato alla salvaguardia dell’ambiente e alla tutela degli animali evitando loro spaventi per lo scoppio del materiale pirotecnico – spiega il sindaco Marco Alparone – Una scelta coerente con il nostro regolamento che vieta l’esplosione di botti anche in occasione dei festeggiamenti di Capodanno”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





