Nuove telecamere in arrivo per la polizia locale a Paderno Dugnano, un drone a Limbiate, autovetture e ufficio mobile a Cormano e Saronno. Questa è una parte della strumentazione che Regione Lombardia finanzierà per i vari comandi.
Finanziamenti dalla Regione alla Polizia Locale
Sono 106 i progetti finanziati da Regione Lombardia per altrettanti Comuni e comandi di polizia locale. Un totale di 2,5 milioni di euro, per l’acquisto di dotazioni tecnico strumentali, rinnovo e incremento del parco veicoli che dovrà avvenire nel corso del 2024. “Un provvedimento importante per garantire più sicurezza in Lombardia. Oltre alle tradizionali dotazioni per le polizie locali abbiamo anche finanziato i sistemi di videosorveglianza ai Comuni che lo hanno richiesto”, sottolinea l’assessore alla Sicurezza, Romano La Russa. “Con questo finanziamento gli Enti potranno acquistare taser, bodycam e altri strumenti ormai fondamentali per le attività di polizia locale, oltre a rinnovare il parco veicoli a disposizione dei Comandi. Per aumentare la sicurezza urbana e tutelare i cittadini servono dotazioni moderne e funzionali che consentano di rendere ancora più efficiente le attività degli agenti. Ringrazio ancora una volta gli uomini e le donne in divisa che ogni giorno sono impegnati sul territorio”.
Polizia locale: telecamere a Paderno, nuova auto a Cormano
Tra i 106 comuni che riceveranno un finanziamento da Regione Lombardia ci sono anche Paderno Dugnano e Cormano. A Paderno Dugnano verrà potenziata la videosorveglianza per cui arriveranno a 19.948,01 euro. Nei prossimi mesi, si accederanno quattro telecamere di contesto per monitorare il territorio e quattro telecamere lettura targa. A Cormano, il finanziamento di 18.217,65 euro contribuirà al potenziamento della centrale radio e all’acquisto di un’autovettura ecologica.
In arrivo un drone a Limbiate e un’unità mobile a Saronno
Spostandosi in provincia di Monza e Brianza, la Regione ha destinato 20mila euro al comando di polizia locale di Limbiate. Questa somma contribuirà all’acquisto di un drone (di cui sono già dotate Paderno e Saronno), ma anche di attrezzatura a supporto dell’attività di pattuglia. In particolare, per dotare di 4 dashcam e 4 bodycam agenti e vetture. A questi, si aggiungeranno anche due telecamere per la videosorveglianza del territorio. A Saronno invece con 20mila euro si acquisterà un nuovo ufficio mobile per l’attività di pattugliamento che andrà a svecchiare il parco mezzi.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





