Aperto il nuovo ponte della Rho-Monza di Paderno Dugnano. Ci sono voluti 7 anni di ritardi (e due collaudi) per ultimare la struttura che collega la Tangenziale Nord di Milano alla A50 Tangenziale Ovest di Milano. Ecco di seguito il primo video al termine della cerimonia di inaugurazione di ieri.
Aperto il ponte della Rho-Monza di Paderno
Dall’alba di oggi, martedì 15 novembre, il ponte è aperto e transitabile in entrambe le direzioni. Si chiudono così 8 anni di cantiere lungo il tracciato della Rho-Monza in cui ora mancano le opere collegate.
Tra le opere di compensazione, è prevista la realizzazione di un sistema di viabilità ciclo-pedonale esteso ai 4 comuni attraversati. L’intervento è inserito nell’ambito delle aree di mitigazione a verde e interconnesse con i sistemi ciclabili esistenti.
Le complanari per collegare Paderno, Bollate e Novate
Infine, sempre nell’ottica del progetto a servizio dei territori, l’intervento verrà completato con la realizzazione di un complesso di viabilità complanari. Alcune sono già attive da tempo che correranno in parallelo al tracciato autostradale in modo da collegare tra loro Paderno Dugnano e Novate Milanese e Bollate.
Salvini e La Russa all’inaugurazione della Rho-Monza, il sindaco bacchetta il ministro
All’inaugurazione di ieri sono intervenuti anche il ministro Matteo Salvini e il presidente del Senato Ignazio La Russa. Il sindaco Ezio Casati in apertura dei discorsi ha ricordato le battaglie del territorio. “Non abbiamo mai detto di no a quest’opera, ma abbiamo chiesto un intervento diverso”, ha detto Casati. “Pur riconoscendone l’utilità, è una mezza inaugurazione. A Salvini chiedo l’impegno anche per altre grandi opere che insistono sul nostro territorio”. Il sindaco si riferisce soprattutto alle due metrotramvie: Milano-Desio-Seregno e Milano-Limbiate, opere dalla lunga progettualità. Oggi interessate anche dall’aumento dei costi previsti a cui chiede che se ne faccia carico lo Stato. Poche ore prima anche Legambiente e il Comitato che per anni ha chiesto l’interramento ha emesso una nota. “Perché Fontana non viene a vivere accanto alla nuova autostrada?”, è la provocazione lanciata.
L’inaugurazione della galleria di Paderno
Il taglio del nastro della nuova Rho-Monza è avvenuto nella galleria fonica di Paderno Dugnano. La struttura lunga 270 metri è costituita da archi in carpenteria metallica a sostegno di un involucro fonoassorbente laterale e trasparente in cristallo. Nella sommità, la galleria presenta il lato orientato a sud completamente rivestito di pannelli fotovoltaici, in grado di soddisfare l’intero fabbisogno energetico dell’opera stessa.
Leggi ilnotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




