Dalle 11 di oggi inaugura la Rho-Monza alla presenza (tra i tanti) di Ignazio La Russa, Matteo Salvini e Attilio Fontana che arriveranno a Paderno Dugnano. Proprio al presidente di Regione Lombardia si rivolge il circolo di Legambiente dopo 8 anni di battaglie per avere l’interramento dell’autostrada che nelle prossime ore sarà aperta al transito.
Inaugura la Rho-Monza, Legambiente a Fontana: “Venga ad abitare a Paderno”
“Sappiamo con certezza cosa avremmo detto se presenti: Fontana è disponibile a trasferire la sua residenza a 30 metri dalla porcata. Ma non siamo stati invitati”. Il circolo di Legambiente di Paderno assieme al comitato per l’interramento della Rho-Monza lancia la provocazione al presidente della Regione Lombardia. Ci sarà anche lui dalle 11 per l’inaugurazione dell’autostrada. Una cerimonia che si terrà sotto alla galleria fonica di Paderno.
QUI TUTTI GLI ARTICOLI SULLA RHO-MONZA E LA SUA COMPLICATA VICENDA
Tra i tanti attesi a Paderno ci sono il presidente e l’amministratore delegato di Milano Serravalle Milano Tangenziali, dott. Beniamino Lo Presti e dott. Pietro Boiardi, il Presidente del Gruppo FNM, arch. Andrea Gibelli, l’Assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile di Regione Lombardia, avv. Claudia Maria Terzi, il Vicepresidente di Regione Lombardia, On. Fabrizio Sala, il Presidente di Regione Lombardia, Avv. Attilio Fontana, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, On. Matteo Salvini, il Presidente del Senato, On. Ignazio La Russa.
Sarà inoltre presente l’Arcivescovo di Milano, Mons. Mario Depini.
“L’80% dell’inquinamento prodotto dalla Rho-Monza sarà entro 500 metri”
Nella nota ufficiale di Legambiente e del comitato per l’interramento vengono ripresi tutti i punti contestati in anni di battaglie. “Questa autostrada doveva essere pronta per un’altra inaugurazione, quella di Expo 2015, una delle ragioni principali che hanno convinto i giudici del Tar e del Consiglio di Stato a respingere i due ricorsi dei cittadini che ne chiedevano l’interramento”. C’è poi la questione dell’inquinamento: “Scaricherà entro una fascia di 250/500 metri l’80% delle polveri sottili prodotte dalla circolazione del traffico veicolare. Noi l’abbiamo sempre contrastata e non la accettiamo”.
Leggi tutti gli articoli sulla storia della Rho-Monza in questa pagina.
Sfoglia il notiziario settimanale direttamente dalla nostra edicola digitale.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube