La Prefettura di Milano con la Città Metropolitana e oltre 80 sindaci lombardi si apprestano a firmare il protocollo finalizzato all’accoglienza di profughi nei rispettivi comuni.
Si prefigge l’obiettivo di un’accoglienza equilibrata, sostenibile e diffusa di richiedenti la protezione internazionale. Con la firma dell’atto i Comuni si impegnano a lavorare in collaborazione con le associazioni del terzo settore e le organizzazioni aventi finalità sociali, in modo da accogliere gradualmente entro il 31 dicembre 2017 sul proprio territorio i richiedenti asilo.
Tra i Sindaci che firmeranno il protocollo ci sarà anche il primo cittadino di Paderno Dugnano come si apprende dal Corriere della Sera.
“Non condivido minimamente né il testo né lo spirito del documento. L’accoglienza che propone non è diffusa e nemmeno sostenibile – anticipa a il Corriere il sindaco di centrodestra Marco Alparone – Aderisco solo per spirito di solidarietà e collaborazione con i miei colleghi vicini, che firmeranno, con cui abbiamo condiviso un percorso. E’ certo il fatto che raggiunto il 50 per cento della propria quota si prosegue a distribuire i migranti negli altri Comuni”.
Leggi l’intervista completa a questo link, cliccando qui.
Secondo i numeri della Prefettura ad Arese spetterebbero 52 profughi, a Baranzate e Bollate sarebbero destinate rispettivamente 32 e 99 persone.
A Cesate 39, a Garbagnate 74, a Novate Milanese 55, a Senago 59, a Solaro 39, a Cusano e Cormano rispettivamente 51 e 55. A Paderno Dugnano invece ne spetterebbero 127.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube