Si inaugura la Rho-Monza a Paderno Dugnano alla presenza del presidente del Senato Ignazio La Russa, del ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini e del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana. Atteso anche il sindaco Ezio Casati che sarà chiamato a intervenire.
Inaugurazione della Rho-Monza a Paderno: la diretta
Segui e commenta l’inaugurazione sulla pagina Facebook de ilnotiziario
Ore 11,45 Ignazio La Russa, presidente del Senato: “Voglio essere il primo delle autorità a dire che questa opera deve significare qualcosa per tutti. Credo che aver sentito la prima idea nel 2008 con Berlusconi e averla inaugurata oggi è il segnale di un tempo lunghissimo per un’opera così importante e utile. Vorrei che le prossime ore siano inaugurate da Salvini perché rapide come il ponte di Genova. Fategli un applauso in anticipo. Questa opera sicura anche perché avrà meno incidenti. La circolazione più efficace è anche motivo di sicurezza. Meno rumore, più sicurezza e miglior ambiente. Chi dice no, si convince poi quando le opere si realizzano bene alla fine sono tutti contenti altrimenti saremmo fermi a cavalli e carrozze. Il sindaco non è di centrodestra, il ministro e il presidente sì: oggi sono qua insieme, io auguro alla Lombardia questa collaborazione per la difesa degli interessi nazionali”
Salvini: “Bollette luce e gas a zero per chi vive in case popolari”
Ore 11:40 – Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture: “Lombardia avrà aumento zero per bollette luce gas chi abita in case popolari. Sono al ministero da 23 giorni i miei interlocutori privilegiati sono i sindaci. Ho trovato al ministero tanti protgetti: non mancano i soldi l, ma spesso non si spendono. Devo portare due provvedimenti di legge perché rischiamo di perdere 10 miliardi di euro l: 23 progetti Anas fermi dove c’è qualcosa che non funziona, piano di Rfi dove c’è qualcosa che non funziona. Ringrazio il sindaco di Paderno perché se l’opera impatta sul territorio da persona concreta chiede più investimenti possibile per convivere con quell’infrastruttura
Ore 11:38 – Attilio Fontana, presidente Regione Lombardia: “Grazie ai sindaci che pur evidenziando criticità hanno collaborato mettendoci nelle condizioni di realizzare questa importante infrastruttura. Tante opere pubbliche devono essere realizzate, non dimentichiamoci le Olimpiadi. Tutte quelle gestire da RL e sue società stanno seguendo il loro corso in maniera tempestiva. Abbiamo subito tanti ritardi negli anni passati, in futuro dovremo impegnarci sulle infrastrutture ferroviarie che ha bisogno di interventi importanti. I lavori ripartono con difficoltà e a breve rischiamo di non sopportare più il traffico. Prima della pandemia trasportavamo 850mila persone”
Ore 11:34 – Fabrizio Sala, vicepresidente Regione Lombardia: “Sono l’esempio di milioni di cittadini che passano da queste parti: questa infrastruttura per collegamenti est-ovest è utile ed è difficile realizzarla in contesti densamente realizzati. Ma la galleria migliora l’esistente della Milano- Meda attutendo l’impatto: non mitiga, ma migliora una situazione esistente”
Ore 11:30 – Terzi, assessore ai trasporti di Regione Lombardia: “Continuiamo a crescere in maniera sostenibile sulle infrastrutture con visione che valuti l’impatto sulle generazioni future. Lo facciamo con Serravalle, Pedemontana: tanti casi con un obiettivo dichiarato nel nostro piano della mobilità e dei traporti”.
Ore 11:25 – Gibelli, presidente di Fnm: “Si inaugura non solo tetto di infrastrutture, ma anche chiudiamo il cerchio di una tangenziale attorno a Milano. Al fianco dell’infrastruttura scambio tra Fnm e Serravalle primo sistema di infrastruttura autostradale in Italia con vettori di approvvigionamento di idrogeno sulle strade. Ci sarà meno rumore e intercettiamo attorno a Milano le nuove innovazioni tecnologiche messe a disposizione così sperimentiamo tutto quello che migliora la qualità della vita ai cittadini”.
Ore 11.20 – Intanto arrivano ancora commenti poco propensi all’accondiscendenza. Sui canali web e sociale de Il Notiziario, i lettori dicono la loro sulla Rho-Monza e sull’inaugurazione: “Era ora. Intanto l’ennesima giornata di traffico in delirio: proprio in mezzo alla strada dovevano mettersi tutte queste autorità che inaugurano un’opera non finita dopo 8 anni di ritardo, senza spiegare quanto è costata e chi ci lucra?”.
I commenti dei lettori all’inaugurazione della Rho-Monza
Ore 12.17 – Il campione dei lettori de Il Notiziario che interagisce con l’inaugurazione della Rho-Monza continua a esprimere la propria perplessità, se non anche un freddo distacco: “Alla fine ce l’hanno fatta, meglio tardi che mai”, si limita a scrivere qualcuno. “Expo sarà meraviglioso”, appunta con divertita ironia qualcun’altro, facendo riferimento ai ritardi dell’ipera. Tanto che “Alla fine ce l’hanno fatta, meglio tardi che mai”, chiosa qualcun altro.
Ore 12.11 – Le posizioni di chi si era battuto contro la Rho-Monza sono di distacco rispetto a ciò che è stato detto prima del taglio del nastro: “Qualcosina il sindaco di Paderno lo ha anche detto, ma è stato molto soft. Dopo che il progetto interramento è stato rigettato, il Comitato ha lavorato per progettare e promuovere in tutte le sedi istituzionali le compensazioni arboree per mitigare l’impatto dell’opera. Sempre con determinazione e professionalità e soprattutto a spese dei cittadini impegnati”.
Ore 12.00 – Altro sarcasmo per il taglio del nastro sulle pagine web e social de Il Notiziario: “Ecco ‘l’efficienza leghista’ della Lombardia! Neanche la Salerno Reggio Calabria!”, scrive qualcuno sulla bacheca virtuale del profilo facebook de Il Notiziario. “Riaprire il sottopasso per andare a Garbagnate!”, invoca qualcun altro, decontestualizzando l’inaugurazione. “Gli sciacalli arrivano”, è la risposta che invece arriva da un altro lettore. Senza che si comprenda se il riferimento è a chi lo ha preceduto nei post o ai protagonisti dell’inaugurazione
Ore 11.45 – Ancora i lettori de Il Notiziario: “Nessuna parola per l’impegno portato avanti per anni dal Comitato per l’interramento, che si è battuto a lungo per proporre soluzioni alternative e salvaguardare l’integrità del territorio. L’impegno civico e disinteressato di persone che si sono battute per il proprio territorio e che avrebbero meritato, allora come oggi, maggior considerazione”
Ore 11.15 – Sono poche le voci fuori dal coro, come chi si chiede: “Non ho capito, ma meglio una strada dove le auto viaggiano e passano, oppure una strada intasata, con auto ferme che emettono smog?… viva i verdi che preferiscono l’inquinamento”. E che il tema sia sentito proprio da chi alla Rho-Monza si era opposto, nel corso degli anni, lo dimostra la risposta di chi controbatte: “La strada veloce produce uguale se non di più di una intasata. Consumo gomme, pastiglie e carburante. Detto questo, abitando vicino, era da fare una infrastruttura così. La vergogna sta nel fatto che doveva essere pronta per Expo 2015. Immaginiamoci i lavori per Milano-Cortina…”.
Ore 11.05 – Non sono assolutamente accondiscendenti i toni che i lettori usano per battezzare l’inaugurazione della Rho-Monza. “Lo scandalo è che si tratta di una finta inaugurazione perché la A52 è tutt’altro che terminata. Ci vorranno ancora anni infatti, prima che vengano aperte le complanari che sono le strade che più interessano i cittadini di Senago, Novate e Bollate in quanto strategiche per il traffico locale”. “Adesso manca un nuovo inceneritore per accontentare tutti”, spiega un altro lettore. Subito incalzato da un successivo, con sarcasmo: “Zitto non farti sentire se no lo mettono”.
Intervento del sindaco di Paderno Dugnano all’inaugurazione della Rho-Monza
Ore 11:10 – Ezio Casati, sindaco di Paderno “La comunità che rappresento non ha mai detto di no all’opera, ma ha chiesto che fosse fatta diversamente. Siamo soddisfatti perché consente di congiungere gli anelli delle autostrade, ma chiediamo a Salvini che è un’opera a metà,m. Chiediamo di concludere le complanari, di occuparsi delle due metrotranvie Milano-Limbiate e Milano-Desio-Seregno”
Ore 11- Arrivano il ministro Salvini e il presidente del Senato, La Russa: inizia la cerimonia
ore 10:50, Fontana ai giornalisti: “Opera attesa da tempo che grazie al cielo è stata conclusa nonostante i ricorsi e gli impedimenti tecnici”
In mattinata anche il comitato per l’interramento ha commentato l’attivazione della nuova autostrada. “Questa autostrada doveva essere pronta per un’altra inaugurazione, quella di Expo 2015. Scaricherà entro una fascia di 250/500 metri l’80% delle polveri sottili prodotte dalla circolazione del traffico veicolare”, scrivono in una nota Legambiente e il Comitato per l’interramento. “Fontana è disponibile a trasferire la sua residenza a 30 metri dalla porcata. Ma non siamo stati invitati”.
Leggi tutti gli articoli sulla storia della Rho-Monza in questa pagina.
Leggi ilnotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



