Destinazioni scomode, tempi d’attesa lunghi, coda e disagi: la terza dose di vaccino anti Covid può diventare un’odissea, come quella vissuta da una donna di Solaro
Il racconto è di Raffaella Piperata, che venerdì ha ricevuto la somministrazione della terza dose del vaccino al centro Polaris di Carate Brianza.
Un posto non comodissimo per chi abita a Solaro (sono 40 km tra andata e ritorno), ma è lei stessa a spiegare di non avere avuto scelta. “Ho iniziato a prenotare piì di tre settimane fa, sono stata tre giorni con il telefonino e mi uscivano tutte destinazioni più scomode, tra Lurate Caccivio e Vimercate. Eppure io da Solaro ho due centri vaccinali a meno di 5 km, uno a Saronno e uno a Garbagnate” -racconta Raffaella”. Una volta confermata la prenotazione è venuto il momento della somministrazione.
“Avevo appuntamento per le 12, sono partita da casa con mio marito prima delle 11, sono arrivata sul posto alle 11,30 e mi sono spaventata, c’era una coda lunghissima all’esterno, in piedi, senza nemmeno una sedia. Io ho delle patologie, non posso stare in piedi a lungo, soprattutto poi fuori al freddo. Una volta entrati, c’era ancora più coda. Per fortuna almeno dentro c’erano le sedie. Il vaccino mi è stato somministrato solo alle 13,25, dopo due ore di attesa. Siamo ripartiti alle 13,45 e siamo arrivati a casa solo alle 14,30”.
Ma prima di andarsene, visto tutto il disagio patito, la donna ha chiesto se fosse possibile vaccinare anche il marito che l’accompagnava, e che ha appuntamento tra qualche giorno nello stesso posto, ma senza successo.
“Abbiamo fatto la prenotazione insieme, a distanza di due minuti, il tempo di registrarne una e aprire l’altra, ma già l’appuntamento è slittato di 4 giorno” -ha provato a spiegare la donna agli operatori del centro vaccinale, ma non c’è stato verso.
Così Raffaella è rassegnata a tornare a Carate Brianza tra qualche giorno. Anche in questi giorni se si prova a prenotare dall’area delle Groane, luoghi da cui il centro vaccinale più vicino e comodo, anche per il trasporto pubblico, è senza dubbio Saronno, vengono proposte destinazioni scomode ed è praticamente impossibile ottenere due prenotazioni nello stesso luogo e nello stesso giorno, cosa che faciliterebbe per esempio le persone anziane, accompagnate magari da figli o nipoti.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube