Il Comune di Cusano Milanino, quando è scoppiata la guerra in Ucraina, è stato fra quelli ad accogliere nuclei familiari con bambini scappati dal loro Paese. Un gesto di solidarietà che non si è esaurito soltanto nell’accoglienza formale, ma si è pure concretizzato nella decisione di garantire agli esuli ucraini in età scolare il proseguimento del percorso educativo e formativo.
Cusano, prorogata la mensa gratuita per gli studenti ucraini
La frequenza dei ragazzi ucraini nelle scuole di Cusano Milanino ha comportato l’iscrizione al servizio di refezione di coloro che ne hanno richiesto la fruizione: gli utenti iscritti alla mensa per l’anno scolastico 2022-2023 sono stati 5 e il Comune ha fatto fronte alla spesa da settembre a dicembre 2022 con propri fondi di bilancio.
Il mantenimento dell’esenzione del servizio mensa sino a giugno
Poi ha stanziato altri importi per assicurare il servizio dall’1 gennaio al 31 marzo, ma in municipio con la scadenza dell’impegno e in considerazione che gli eventi bellici sono tuttora in corso hanno deliberato il mantenimento sino a giugno prossimo l’esenzione del pagamento della refezione.
Il costo stimato sul numero teorico di pasti che verranno consumati è di 736 euro. Ma l’amministrazione comunale si è riservata, qualora intervengano provvedimenti nazionali, di assumere ulteriori misure sia per l’eventuale proroga dei termini di emergenza che di riconoscimento dello status di protezione temporanea.
Redazione web
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




