Tagli sempre più sostanziosi dal Governo centrale, Spending Review, Patto di Stabilità, i sindaci sempre più spesso sono costretti a fare i salti mortali per far quadrare i conti e garantire i servizi.
"Acrobazie da sindaci" è stato il titolo dell'approfondimento del Tg2 andato in onda la scorsa domenica.
Lucio Fois è stato intervistato per il programma negli uffici comunali e ha affermato che "il comune lotta con un budget ridotto del 30%, senza alcun finanziamento per le opere pubbliche. […] Adesso ci stiamo interrogando se mantenere in vita l'asilo nido."
Con i tagli continui, i primi cittadini devono inventarsi una politica creativa per rispondere alle necessità dei cittadini e devono appoggiarsi sul volontariato e sull'associazionismo locale.
"Come se ne esce? Se ne esce con molta pazienza cercando di capire tuttoi che un'altra Italia è possibile. Bisogna prendere coscienza di questo, rimboccarsi le maniche e alla fine ne veniamo fuori."
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





