E’ stata annullata la multa all’apicoltore che, al mercato di Desio in provincia di Monza, ha esposto uno striscione con la scritta “stop bombing Gaza”.
Lo riferisce l’agenzia di stampa Adnkronos secondo cui “i carabinieri di Monza hanno annullato in autotutela la sanzione”.
Multa revocata dai carabinieri per lo striscione contro le bombe su Gaza
L’annullamento in autotutela è un procedimento della Pubblica Amministrazione che ha ad oggetto provvedimenti già emessi e mediante il quale la stessa torna sui suoi passi attraverso un intervento successivo dopo essersi resa conto di un errore nell’applicazione di una norma.
“L’annullamento sarebbe avvenuto in seguito a una errata interpretazione della norma da parte del carabiniere intervenuto. All’apicoltore era stata applicata una sanzione in base all’articolo 23 comma 1 del codice della strada, che vieta l’affissione di cartelli che possano arrecare disturbo visivo agli utenti della strada con conseguente pericolo per la sicurezza della circolazione” -spiega Adnkronos.
In un primo momento era circolata la notizia che la sanzione fosse stata applicata per propaganda politica non autorizzata. Una interpretazione che ha sollevato nelle ultime ore numerose polemiche sia a livello locale che a livello nazionale, fino alla presentazione di un’interrogazione al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




