I Carabinieri della Tenenza di Cesano Maderno hanno sequestrato botti illegali e denunciato un “fuochista” improvvisato che li stava facendo esplodere in strada.
La pattuglia dell’Arma è intervenuta ieri sera, in via Sant’Eurosia di Cesano Maderno, dove si era portata in seguito ad alcune segnalazioni circa l’esplosione di forti botti.
I carabinieri hanno individuato un uomo impegnato nell’accensione di alcuni manufatti pirici.
I militari sono intervenuti per fermare il soggetto rendendosi immediatamente conto che non si trattava di un addetto ai lavori, ma piuttosto un pirotecnico improvvisato.
Tant’è che il petardo di grosse dimensioni, che aveva ancora vicino a se, appariva non conforme alla disciplina di settore: di fattura palesemente artigianale era sprovvisto di ogni indicazione circa la provenienza, il contenuto e l’attestazione di conformità alle normative CE.
A quel punto i carabinieri hanno valutato la necessità di effettuare una perquisizione sull’auto del 41enne, residente a Cesano Maderno ma domiciliato a Seregno.
Sull’auto hanno trovato ulteriori 12 bombe carta della medesima fattura di quella già sequestrata, nascoste nel bagagliaio del mezzo, e pertanto custodite senza i necessari requisiti di sicurezza.
L’uomo, già noto alla giustizia, è stato denunciato per la detenzione e lo scoppio abusivo dei fuochi illegali, tutti sottratti alla sua disponibilità e che saranno fatti brillare in sicurezza dai Carabinieri Artificieri.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube