Giornata di formazione operativa per la Polizia Locale di Bovisio Masciago. Gli agenti del Pronto Intervento, nucleo coordinato dal vicecomandante Alessandro Colucci, hanno infatti partecipato ad un corso di tiro tattico operativo organizzato dall’associazione sportiva “Sfam kravmagakapap”; l’associazione è presieduta dal direttore tecnico nazionale, maestro Fabrizio Gambardella, istruttore di tiro riconosciuto dalla Uits, che è stato affiancato durante la giornata da alcuni dei suoi istruttori.
Il corso si è svolto al campo di tiro di Verano Brianza, ed ha consentito agli agenti del Comando, diretto dal comandante Borgotti di esercitarsi in maniera più efficace e realistica al maneggio ed all’utilizzo dell’arma d’ordinanza, simulando in piena sicurezza situazioni critiche che potrebbero concretamente verificarsi in strada in caso di conflitti a fuoco. Questa giornata formativa ha rappresentato uno step avanzato del corso di primo livello già effettuato dagli agenti nel marzo 2022.
Per la seconda volta la Polizia Locale avrà degli agenti specializzati nel tiro tattico operativo, cioè in grado di assumere un comportamento adeguato in caso di situazioni di pericolo, utilizzando l’arma di servizio.
Non si tratta solo di colpire il bersaglio, azione per la quale tutti gli agenti vengono formati, ma di gestire situazioni di rischio più complesse, in cui serve preparazione tecnica e fisica ma anche lucidità mentale.
L’addestramento prevede infatti la simulazione di quelle situazioni di rischio che l’operatore potrebbe affrontare nella vita reale, con la consapevolezza che, oltre a sventare il pericolo, avrà come obiettivo anche la propria sopravvivenza.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube