A Saronno mancano medici di base. Così come nei comuni vicini.

L’emergenza medici continua anche a Saronno e nei comuni limitrofi, senza alcuno spiraglio all’orizzonte per risolvere l’annoso problema delle carenze in organico.
Mancano medici anche a Caronno, Cislago e Gerenzano
Attualmente, secondo il nuovo quadro emesso da Ats sulla situazione dei medici di base mancanti, sono dieci quelli che non rispondono all’appello: a Saronno tre, a Caronno Pertusella due, nell’ambito di Cislago-Gerenzano sempre tre, nell’ambito di Origgio-Uboldo uno e a Turate uno. Il risultato è che tutti i dottori hanno molti più pazienti dei 1.500 classici: per questo aspettano il prossimo bando di zona, nella speranza che porti finalmente sostituti.
Nei giorni scorsi ha suscitato scalpore il caso del medico di Cogliate andato in pensione senza avvisare i pazienti, rimasti senza rifermento.
La lettera dei medici di base ad Ats
Di metà gennaio era una lettera con cui i sindaci chiedevano ad Ats di migliorare i servizi. Fra questi la necessità di nuovi dottori di medicina di base: “Mancano medici, un problema sempre più impattante per il territorio e per i cittadini – si leggeva – Siamo una figura fondamentale per l’accesso al Sistema Sanitario Nazionale, ancora di più in questo periodo storico per garantire un supporto al cittadino e i pochi rimasti sono in difficoltà poiché devono sobbarcarsi compiti (e responsabilità) crescenti. Non c’è un adeguato ricambio di coloro che sono andati in pensione e la situazione si aggraverà ulteriormente coi pensionamenti previsti per i prossimi anni”.
Mancanza di medici di base, problema nazionale, la denuncia di Andrea Monti (Lega)
Ma non sempre le carenze dipendono dalla mancata emissione di bandi: spesso accade che chi si aggiudica la gara, finendo in graduatoria, poi rinunci per motivi personali, vanificando così di fatto il bando.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario direttamente dal nostro sito (clicca qui)
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube