Troppi rischi per chi passa col rosso: polizia locale e amministrazione comunale di Uboldo hanno dovuto prendere la decisione di reintrodurre i T-Red. Posizionati una ventina di anni fa e poi tolti, stanno per tornare sulla Saronnese i famigerati semafori intelligenti, che fotografano e multano i trasgressori.
L’incrocio è quello fra via 4 Novembre, via Dell’Acqua e via Sanzio, dov’è stata riscontrata una particolare pericolosità, come dimostrano i continui incidenti. Tanto più considerando che la Saronnese è una strada molto trafficata (passano 7 milioni di veicoli all’anno) e ci sono parecchi pedoni e ciclisti che attraversano dal rione al di là dell’ex provinciale.
Prevista una multa ogni 3mila passaggi: 180mila euro di incassi l’anno
I T-Red arriveranno da inizio 2025. “Il noleggio degli impianti per il primo anno ci costerà 50mila euro – spiega l’assessore alla Sicurezza Matteo Croci – Come previsione prudenziale delle multe abbiamo previsto 180mila euro per il primo anno”. Come si è arrivati a questa stima? “Su quell’incrocio transitano ogni settimana dai 110 ai 130mila veicoli; la media delle statistiche registra un passaggio col rosso ogni mille conducenti, ma noi abbiamo ipotizzato un’infrazione ogni 3mila. La sanzione è di 167 euro (116,90 se pagata entro cinque giorni), oltre alla decurtazione di 6 punti dalla patente, che diventano 10 se si è patentati da meno di tre anni. Di notte, fra le 22 e le 7 del mattino, l’importo sale a 222 euro.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





