Uno spazio protetto nel cuore del Parco di Villa Gioiosa di Cormano per le persone affette da Alzheimer, da Parkinson e da demenza senile, dove svolgere attività ricreative e rieducative: nei locali di Auser Cormano Centro Vigorelli, di via Mazzini 39, dallo scorso novembre il servizio di Alzheimer Cafè è diventato una realtà viva e concreta sul territorio cormanese per le persone affette da queste malattie e per i loro familiari.
Cormano, l’Alzheimer Cafè e i laboratori di biodanza e zero dolore
I volontari dell’associazione IoSpazio in collaborazione appunto con Auser Vigorelli e con i Servizi alla Persona del Comune di Cormano, hanno presentato le iniziative del Cafè: grazie agli incontri bisettimanali, il lunedì e il giovedì, dalle 10 alle 12, al Vigorelli ci sono sia i laboratori di musicoterapia, di biodanza, di teatro terapia, che i momenti di tecnica zero dolore. Se da una parte gli esperti operatori e i volontari stimolano le capacità residuali dei malati, migliorandone la qualità della vita, dall’altra i familiari possono condividere le difficoltà legate alla gestione della malattia, grazie a una psicologa specializzata.
Alzheimer Cafè: la qualità della vita delle persone fragili e delle loro famiglie
A coordinare queste attività ci pensa il professor Livio Claudio Bressan, già dirigente neurologo ospedaliero, professore a contratto universitario, in possesso di attestati e diplomi musicali, e autore di molteplici pubblicazioni scientifiche sulle basi neurofisiologiche della musica, dell’arte e dell’osteopatia: “Ringraziamo le associazioni IoSpazio e Auser Vigorelli con tutti coloro che rendono possibile questo servizio importantissimo e molto apprezzato”, concludono il sindaco cormanese Luigi Magistro e l’assessore cittadina ai Servizi alla persona, Cinzia Gatto. “La tutela della persona passa anche per momenti di attenzione e cura che mettano in primo piano la qualità della vita delle persone fragili e di tutto il nucleo familiare”. Per informazioni, Comune di Cormano Area anziani – Assistente sociale Di Natale – tel. 02/66324245 o 320/6649364.
Giuseppe Nava
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




