Ambra Angiolini, diretta da Giorgio Gallione, sarà questa sera, 18 gennaio al Teatro “Giuditta Pasta” di Saronno con la prima nazionale del suo nuovo spettacolo, “Oliva Denaro”. Dopo la prima a Saronno, il monologo teatrale di Ambra Angiolini, avrà oltre 60 repliche già in calendario, tra cui Gorizia, Trieste, Nizza Monferrato, Alba a gennaio, e poi Nichelino e Avigliana a febbrario, Bologna e Padova a marzo, Genova e Brescia ad aprile quando, dal 12 al 21 sarà al Teatro Franco Parenti di Milano.
“Oliva Denaro” da cui è ispirato il lavoro teatrale è il quarto romanzo di Viola Ardone.
La storia vera è quella di Franca Viola, la ragazza siciliana che a metà degli anni 60 fu la prima, dopo aver subito violenza, a rifiutare il cosiddetto “matrimonio riparatore”.
Al Teatro Giuditta Pasta di Saronno la prima nazionale di Oliva Denaro con Ambra Angiolini
Il romanzo prende spunto da quella vicenda: la evoca e la ricostruisce, reinventando il reale nell’ordine magico del racconto. Oliva è una quindicenne che nell’Italia di quegli anni, dove la legge stabiliva che se l’autore del reato di violenza carnale avesse poi sposato la “parte offesa”, avrebbe automaticamente estinto la condanna, cerca il suo posto nel mondo. E, in un universo che sostiene che “la femmina è una brocca, chi la rompe se la piglia”, un’Oliva adulta ci narra la sua storia a ritroso, da quando – ragazzina- si affaccia alla vita, fino al momento in cui, con una decisione che suscita scandalo e stupore proprio perché inedita e rivoluzionaria, rifiuta la classica “paciata” e dice no alla violenza e al sopruso.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




