Arese, gli agenti della Polizia Locale in servizio con la bodycam.
La polizia locale, dopo il corso per l’utilizzo corretto del bastone estendibile, si dota della bodycam per svolgere al meglio le proprie attività. In effetti i dispositivi di videoregistrazione indossabili sono un’aggiunta al sistema fisso di videosorveglianza cittadina, un’estensione delle capacità di acquisizione di atti e fatti a supporto dell’azione di controllo del servizio di polizia locale.
Una dotazione, che, riprendendo quanto avviene durante l’intervento, costituisce un deterrente, rende più sicura l’azione dell’operatore e scongiura manipolazioni.
Ad Arese la Polizia locale indossa la body cam
Tuttavia, per il via libera è stato necessario confrontarsi con i sindacati per valutare se dal disciplinare tecnico interno potesse, in determinate circostanze, derivare una potenziale configurazione di controllo a distanza dell’attività dei lavoratori.
Il confronto, rivelatosi positivo, è culminato nella firma dell’accordo sindacale, in quanto il dispositivo assegnato non rappresenta un sistema di controllo dell’agente essendo attivabile dal medesimo in caso di necessità. In ogni il dispositivo è attivabile per situazioni direttamente connesse all’attività istituzionale, quali la prevenzione dei reati e tutela della sicurezza e dell’ordine pubblico; indagine di polizia giudiziaria che richiedano l’esecuzione di accertamenti e rilievi; in flagranza di reato o comunque di concreto pericolo di danno a persone e cose, desumibile dalle circostanze.
In questi casi, oltre all’accensione del dispositivo, è consentita pure la captazione dell’audio della ripresa. I filmati prodotti potranno essere utilizzati per l’accertamento di reati. E’ consentito azionare le “Dash Cam” ogni qualvolta l’equipaggio si trovi in condizione tale da utilizzare congiuntamente i sistemi di allarme visiva e sonora del veicolo, ma solo nei casi previsti dalla legge e autorizzati dalla centrale operativa.
Il dispositivo (identificato da numero di serie apposto sullo stesso), corredato dai relativi accessori (base e cavo di ricarica, clip da taschino), è dotazione individuale degli assegnatari, che saranno ritenuti responsabili dell’eventuale incuria, danneggiamento e/o uso improprio.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




