Arese, nuova piscina: al via il cantiere con la posa della prima pietra.
La piscina non è un sogno, ma una realtà. Infatti, mercoledì, con la posa della prima pietra si è dato il via alla sua realizzazione nel centro sportivo. Un progetto che sembrava complicato, ma la tenacia ha avuto la meglio.
“Il progetto – spiega il sindaco Luca Nuvoli – è frutto di un impegno costante e di una visione condivisa che parte da lontano, dal percorso avviato dalla precedente giunta Palestra, e di cui noi oggi raccogliamo il testimone. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo traguardo, dai tecnici del Comune ai progettisti, ma anche ai tanti cittadini che credono in questo progetto che diventerà ulteriore motivo di orgoglio per Arese”. Il costo dell’intervento ammonta in oltre 8 milioni.
Arese, nuova piscina: al via il cantiere. Il progetto
L’opera comprende un nuovo impianto natatorio con piscina coperta, la demolizione dell’attuale impianto con rifunzionalizzazione della vasca esistente per uso stagionale, la formazione di due nuovi campi da tennis. Il primo lotto contempla la realizzazione di due nuovi campi da tennis, ubicati in un’area che è caratterizzata da prato in erba naturale.
L’area è localizzata a nord-est rispetto all’ingresso principale del centro sportivo dove, attualmente insistono due campi tennis all’aperto e due campi tennis coperti da una struttura pressostatica. Il secondo lotto prevede la costruzione della nuova piscina coperta e di tutto l’impianto natatorio annesso, previo l’abbattimento di due campi tennis (di cui uno in totale stato di abbandono) e della tensostruttura dedicata all’attività di ginnastica artistica, attualmente esistenti nell’area di nuova realizzazione.
L’ambiente vasca ospiterà due vasche per l’attività natatoria: una vasca nuoto lunga 25 metri e larga 12,50 con profondità minima 1,35 metri e massima 1,80 metri e una vasca acquaticità lunga 12,5 metri e larga 8,00 m con profondità 1,20 metri. Il terzo lotto prevede la demolizione dell’attuale impianto natatorio, con la conservazione della sola vasca nuoto esistente. Saranno invece dismessi sia la vasca acquaticità esterna, sia i locali tecnici seminterrati preesistenti. La vasca nuoto principale sarà quindi convertita per uso estivo e accompagnata da una nuova vasca di acquaticità per i più piccoli. Infine un ampio solarium esterno, rinnovato e caratterizzato da un manto in erba naturale. In circa tre anni la durata dei lavori.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




