Arese, piscina: a breve l’avvio dei lavori.
La nuova piscina comunale non è più un sogno. E sì, ci son voluti anni, ma adesso è realtà concreta. E sì, perché il contratto con l’operatore, che si è aggiudicato l’appalto, è stato firmato nei giorni scorsi e i lavori sono prossimi a prendere il via. Un intervento di oltre 8 milioni. Un notevole sforzo economico.
“È un sogno – afferma il sindaco Luca Nuvoli – che si realizza, un’opera lungamente attesa dagli aresini che rafforzerà ulteriormente l’offerta sportiva nel centro comunale. Un grazie all’ex sindaca Michela Palestra e all’ex assessore ai lavori pubblici Enrico Ioli, che con visione, lungimiranza e caparbietà hanno dato il via a questo lungo percorso del quale abbiamo raccolto il testimone seguendo una lunga procedura di gara e adesso i lavori”.
La nuova piscina sorgerà a sud-est del centro sportivo laddove oggi sono ubicati i tre campi da tennis/palestra. L’area scoperta sarà sistemata a verde e con percorsi di collegamento alla “vecchia” piscina, che successivamente diventerà piscina all’aperto fruibile in estate.
Arese, piscina: a breve l’avvio dei lavori. Come sarà
Il nuovo impianto prevede il solarium – spazio coperto con pareti vetrate che si prospetta sulla vasca interna; la vasca con acqua riscaldata per i bambini; da spazi ricreativi accessori; l’impianto solare termico a integrazione del riscaldamento per l’acqua e/o fotovoltaico; i servizi per l’utenza (servizi igienici, docce, spogliatoi, zone filtro per accedere alle vasche) e per il personale (reception, servizi igienici, ufficio…); il collegamento alla piscina estiva da dotare anch’essa dei servizi indispensabili (servizi igienici, docce). Una volta realizzata la nuova piscina si procederà alla demolizione della copertura di quella esistente e alla messa in sicurezza degli spazi, alla riqualificazione dell’attuale piscina per trasformarla in piscina all’aperto.
Non è tutto. La demolizione dell’attuale piscina esterna, la risistemazione degli spazi, l’abbattimento dei campi da tennis/ palestra esistenti, nonché la realizzazione di un campo da tennis in erba sintetica e di una palestra coperta con tensostruttura geodetica. E ancora le sistemazioni esterne e la formazione di un parcheggio pubblico pertinenziale sono destinate a completare l’intervento.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




