Ferrovienord non realizza più la velostazione di Caronno Pertusella, tirando per le lunghe? Allora il Comune fa da sé: stanziati 220mila euro per realizzare il parcheggio delle bici, dove si potrà accedere con apposite tessere in tutta sicurezza.
Sarà videosorvegliata e si entrerà col badge
Il progetto, per cui è stato incaricato l’Ufficio di Scopo del Comune, dovrebbe ricalcare quello previsto inizialmente da Fnm. L’area individuata è la stessa dove tutt’ora si trovano le rastrelliere incustodite, proprio davanti all’ingresso dello scalo. Verrà realizzata una nuova recinzione con diversi moduli per posizionare decine di biciclette; ogni postazione consentirà di fissare sia la ruota anteriore sia il telaio, così da impedire i furti. La velostazione sarà videosorvegliata e si potrà entrare col badge, in modo da regolamentare gli accessi, riservandoli ai soli utenti di Trenord.
Obiettivo è anche ridurre il traffico e la sosta selvaggia in stazione
Obiettivo progettuale: incentivare l’uso della bici per recarsi in stazione, riducendo il numero di auto parcheggiate nell’area di sosta di piazza Pertini (sempre piena) e lungo le arterie limitrofe. Di una velostazione, in effetti, c’è grande necessità: sempre più pendolari raggiungono lo scalo ferroviario in bicicletta, che lasciano all’aperto in balia di intemperie, ladri e teppisti.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





