La Provincia di Varese dice sì alla rotonda fra Origgio e Saronno, nel pericoloso incrocio di via Per Saronno con le vie Celeste Milani, Sampietro (per metà sul territorio di Saronno) e De Gasperi (davanti al Buena Vista): dopo anni di tira e molla, l’opera è in fase di progettazione.
Se ne parla da anni, ma non è mai stata raggiunta un’intesa, mentre adesso Villa Recalcati ha dato il suo benestare. Un’opera che sarà realizzata da un operatore commerciale a scomputo oneri di urbanizzazione. A dare l’annuncio, soddisfatto, è il sindaco Evasio Regnicoli: “L’Ufficio Tecnico ha già assegnato l’incarico per lo studio di progettazione del Piano attuativo commerciale e la rotonda – spiega – A finanziare il rondò sarà l’operatore, sulla base di un accordo con la Provincia che ha rilasciato l’autorizzazione trattandosi della vecchia Varesina. L’intervento, per altro, è già passato al vaglio della Commissione consiliare per l’assetto del territorio ed è stato iscritto nel Piano triennale delle opere pubbliche”. Si tratta di una delle poche opere ereditate dall’ex giunta Ceriani che l’attuale esecutivo sta portando avanti. Non può essere diversamente.
Vista la rischiosità dell’incrocio, anni fa – in accordo con Saronno – via Sampietro era stata trasformata a senso unico verso il quartiere Matteotti per impedire le svolte a sinistra uscendo sull’ex provinciale: si verificavano infatti molti incidenti coi veicoli provenienti da entrambe le direzioni di marcia; altrettanto pericoloso svoltare a sinistra provenendo da Saronno. A prevedere la rotonda è il nuovo Piano urbano del traffico, di recente approvazione: il rondò sarà a totale carico del privato.
L’intervento verrà finanziato da un Piano attuativo commerciale in un’area sul territorio di Origgio, ma quasi a cavallo con Saronno, dove dovrebbe sorgere un insediamento che farà aumentare il traffico di veicoli in zona. Non è dato ancora sapere di quale attività di vendita si tratti, ma dovrebbe essere di media distribuzione e comunque potenzialmente d’impatto a livello di circolazione da e per Saronno. Di qui l’esigenza di un rondò all’incrocio con la via Per Saronno, che renderebbe la viabilità molto più scorrevole rispetto a oggi ed eviterebbe un peggioramento. Fra l’altro, come dimostrano i tanti incidenti, è importante consentire un accesso in sicurezza alle attività economiche della zona, cresciute come funghi.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube