La Lombardia ha deciso di stanziare 4,5 milioni di euro da destinare ai comuni per l’acquisto di sistemi di controllo delle targhe. I nuovi strumenti, sostanzialmente delle telecamere, serviranno per il monitoraggio della circolazione in zone a traffico limitato o nelle aree soggette a disposizioni di limitazione della circolazione per motivi ambientali. I fondi sono previsti da una delibera della Giunta Regionale, proposta dagli Assessori alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia Locale Riccardo De Corato e all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo.
Tale finanziamento, fanno sapere dalla Regione tramite una nota, servirà per coprire le spese sostenute dagli enti locali ed è riconosciuto al 100% del costo totale delle spese ammissibili. Le somme sono destinate ai comuni capoluogo e ai comuni con popolazione residente maggiore di 30mila abitanti. In questo caso l’importo erogabile massimo è di 50mila euro. Somme anche per i Comuni con popolazione residente minore di 30.000 abitanti, importo massimo di 25.000. Infine il finanziamento riguarda anche le Unioni di Comuni, in questo caso l’importo massimo sarà pari a 35.000 euro.
“Il controllo del territorio – sottolinea l’Assessore Regionale alla Sicurezza Riccardo De Corato – è fondamentale per Regione Lombardia. In questo caso il finanziamento contempera esigenze legate alla sicurezza con l’ambiente. E proprio per questo avvieremo in tempi brevi l’iter per la concessione dei finanziamenti ai Comuni, così come abbiamo fatto per gli altri bandi regionali“.
Insomma, si tratta di un altro strumento utilissimo nella lotta contro auto più inquinanti, al fine di salvaguardare l’ambiente.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube