Autopompa dei Vigili del fuoco sui binari del tram a Sesto San Giovanni nel tentativo di evitare il traffico durante una uscita in emergenza. È quanto accaduto poco dopo mezzogiorno di oggi, mercoledì 21 maggio 2025, a una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Sesto San Giovanni, diretta verso un intervento urgente a Cusano Milanino.
Mentre percorrevano viale Fulvio Testi, i pompieri si sono trovati intrappolati in un lungo ingorgo. I secondi scorrevano e, consapevoli della gravità della situazione che li attendeva: un incendio in un sottotetto con persone presumibilmente in pericolo, hanno deciso di tentare una manovra azzardata: superare la coda di auto imboccando i binari rasoterra della linea 31 del tram.
Una scelta dettata dall’urgenza, ma resa rischiosa dalle condizioni del terreno, fangoso e instabile per le piogge dei giorni precedenti. Il mezzo, un’autopompa ovviamente a pieno carico d’acqua, è rimasto bloccato proprio tra i binari, a poca distanza da un cantiere stradale, probabile concausa dell’ingorgo.
Determinante l’intervento degli operai presenti sul posto: resisi conto della situazione, sono accorsi in aiuto dei vigili del fuoco e, utilizzando una piccola ruspa in dotazione al cantiere, sono riusciti a liberare il mezzo intrappolato.
Grazie al soccorso improvvisato, l’autopompa ha potuto riprendere la corsa e raggiungere il luogo dell’intervento.
A.S.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



