Ieri alle 21,20 è stata trasmessa la prima puntata di Bake Off Italia 9, dove tra i venti concorrenti spiccano i nostri due compaesani: Simone Meli e Enrico Sistino.
I concorrenti si sono sfidati nel magnifico giardino di villa Borromeo d’Adda di Arcore (MB) dove come prima sfida hanno dovuto cucinare una torta dal titolo: ” Un dolce di casa mia”.
Enrico Sistino, 38 anni, fabbro di Paderno Dugnano, ha deciso di optare per una torta paradiso ricoperta da mousse al latte, che gli faceva spesso la sua mamma.
La scelta di questo tipo di torta cosi semplice ma cosi descrittiva gli ha fatto ottenere i complimenti dei giudici: “Sicuramente una torta molto semplice ma fatta molto bene” come ha detto Damiano Carrara, uno dei tre giudici con Ernst Knam che ha affermato “La più bella torta che ho visto per adesso” e per concludere Clelia D’Onofrio che più semplicemente ha detto “E’ veramente bella oltre che buona”.
Dopo aver ottenuto il parere dei giudici, Enrico nel confessionale ha amesso “Mi sono quasi commosso, non me l’aspettavo”.
Simone Meli, 18enne di Bollatese ancora impegnato negli studi presso l’istituto Alberghiero Carlo Porta di Milano, non ha avuto la stessa fortuna del collega Padernese. Forse l’agitazione non gli ha permesso di completare al meglio la sfida creativa presentando ai giudici una torta sbrisolona ai pistacchi con ganache al cioccolato.
“Una torta bellissima ma cruda”, come hanno detto i tre giudici, che per questo motivo assieme agli altri pasticcieri che non hanno superato la sfida, Simone ha dovuto affrontare anche la sfida tecnica.
Nella sfida tecnica i pasticcieri hanno dovuto riprodurre una torta di Knam, la torta “Grande Italia”, che prende il nome proprio dalla forma a stivale e per le glasse che riproducono la bandiera Italiana. La sfida però celava al suo interno un mistero, ossia la quantità di zafferano da utilizzare nelle preparazioni facendo tentare la sorte ai pasticcieri e mettendo in campo le proprie abilità.
Nella prova tecnica Simone è riuscito a rialzarsi è raggiungere il gradino più alto del podio, ottenendo l’ambita stella blu che permette di accedere alla puntata successiva del programma più dolce della tv.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube