Il Banco farmaceutico in Italia durerà fino a lunedì.
Anche quest’anno si svolge la “Giornata di Raccolta del Farmaco”, che durerà una settimana: da martedì 7 a lunedì 13 febbraio.
In oltre 5.200 farmacie che aderiscono in tutta Italia, sarà chiesto ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi.
Solo nella Provincia di Varese, durante l’edizione del 2022, sono state raccolte 17.808 confezioni di farmaci (pari a un valore di 145mila 397 euro), coprendo il 77% del fabbisogno espresso da 71 realtà caritative; i medicinali erano 479.470 confezioni, pari a un valore di 3 milioni 819mila 463 euro.
Banco farmaceutico in Italia fino a lunedì: i commenti della Federazione farmacisti
“La Federazione dei farmacisti continua nel suo impegno al fianco di Banco Farmaceutico per offrire un aiuto concreto alle persone più vulnerabili, supportando la raccolta dei medicinali di cui c’è maggiore ed effettivo bisogno”, commenta Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani.
“La responsabilità sociale è nel Dna della farmacia e questo si traduce anche nell’attenzione e nella sensibilità alle disuguaglianze sanitarie, purtroppo presenti in molte parti del nostro Paese come del mondo”, chiosa Marco Cossolo, presidente di Federfarma Nazionale.
Per scoprire quali farmacie aderiscono cliccate qui.
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube