Anno nuovo e vita vecchia, almeno stando ai rincari che rischiano di abbattersi sui cittadini: sì, perché benzina, pedaggi autostradali, gas ed elettricità non solo i soli aumenti a cui le tasche degli italiani dovranno abituarsi in questo 2023.
Rincari nel 2023: gas, elettricità e la benzina
Non solo gas ed elettricità, insomma: il caso emblematico dei rincari di questo 2023 è quello della benzina, dopo che il governo non ha rinnovato il taglio delle accise apportato dal precedente esecutivo Draghi per fronteggiare gli aumenti dovuti alla guerra in Ucraina. Già ora, il prezzo del diesel è tornato a superare i 2 euro al litro, in modalità “servito”.. A partire dal mese di luglio poi, con il tradizionale esodo estivo, rincaro di un ulteriore 1,34% dei caselli autostradali, dopo che già in queste settimane sono attesi balzelli del 2%.
Rincari dei mutui, le rca auto e i trasporti pubblici
A incrementare saranno anche le rca auto e i mutui. Centisimale, ma pur sempre di rincaro si tratta, anche per i mezzi pubblici: come a Milano, dove il biglietto è salito di 20 centesimi (50, invece, a Roma).Nel primo trimestre del 2023 attese in calo solo le tariffe legate all’elettricità, rispetto quantomeno all’ultimo trimestre del 2022: uno scostamento al ribasso del 19,5% per gli utenti del mercato tutelato. Difficile fare previsioni per i trimestri successivi, in questo 2023, viste le varie componenti di incertezza e l’estrema volatilità delle mercati energetici. Una diminuzione che non compensa l’impennata dei costi del gas, che per il mese di dicembre prevede un incremento del 20%.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




