Oggi, 17 gennaio, è il Blue Monday: quello che viene ritenuto il lunedì più lunedì di tutti gli altri. Il Blue Monday nasce con Sky Travel che ha diffuso un’equazione che considera vari fattori: clima freddo, ansia di mantenere i propositi, bassa motivazione e molti altri, permetterebbe di calcolare quando cade il giorno più triste e deprimente dell’anno. Naturalmente di lunedì.
Tuttavia il mito del Blue Monday sarebbe proprio da sfatare: non esistono studi scientifici affidabili a supporto di questa teoria. La tristezza, per reazione, stimola le persone a comprare: sarà forse un caso che il giorno più triste dell’anno è stato lanciato da un canale che parla di viaggi?
Comunque moltissime persone mettono in atti quasi dei riti scaramantici per contrastarlo. Qualche esempio? Quando l’umore è nero in molti si appellano alla compagnia di amici o partner per tirarsi su, altri optano per una coccola di bellezza, che sia dal parrucchiere o in una spa. Sgarrare con la dieta? Aiuta anche questo. A essere più inclini a cercare conforto nella compagnia sono gli uomini: una serata con amici o partner è infatti il miglior modo per scacciare la tristezza. Secondo posto per la cioccolata, mentre sembra proprio che in molti cedano alla tentazione di ricontattare l’ex. Le donne? Si concentrano sulla bellezza. Meno sensibili alle lusinghe dei vecchi amori si concedono molto più volentieri alle mani esperte dei professionisti della bellezza, e, naturalmente, allo shopping, che sembra abbia il poter di risolvere tutte le “giornate storte” dell’anno.
Ecco i 10 consigli della master coach Marina Osnaghi per vivere meglio il Blue Monday e tutti i lunedì nel corso dell’anno lavorativo: 1) VIETATO RIMUGINARE: rimuginare sul rientro e sulla negatività stimola tristezza e insoddisfazione. 2) DEDICATI DEL TEMPO: pratica un’attività piacevole, anche una cosa banale, fino a 30 minuti al giorno. 3)STOP AL PRANZO DI CORSA: il pranzo, il caffè o il tè, goditelo seduto e comodo: ti riporterà all’atmosfera delle festività. 4) ANALIZZA IL TUO APPORTO CON IL COACHING: rispondi a queste domande: qual è il contributo che voglio dare col mio lavoro? Cosa tendo a realizzare nelle differenti situazioni? Come posso realizzare al meglio ciò a cui tendo? 5) FOCALIZZA VALORI E LINEE GUIDA: rifletti su di te e su chi ti circonda in senso positivo e costruttivo. 6) SCOPRI IL TESORO DIETRO IL MALESSERE: dietro al malessere del lunedì potrebbe esserci un tesoro: trova il tuo valore, la buona ragione per cui ti infastidisci, ciò che persegui ed il modo in cui lo vorresti realizzato. 7) COMINCIA A DIRE NO UNA VOLTA PER TUTTE: apri le braccia a te stesso e smetti di voler subire. Non serve ribellarsi urlando, basta stabilire il proprio limite con tranquilla fermezza. 8) RINUNCIA A SUBIRE SITUAZIONI CHE SI TRASCINANO DA TEMPO: spesso sono favorite da abitudini che ti portano nei guai prima ancora che tu te ne accorga. Sono le vecchie abitudini distruttive che ci portano sempre nelle solite situazioni. 9) SEI UN CAPO? ORGANIZZA RIUNIONI CON UN APPROCCIO COACHING: tieni in considerazione il feedback con i collaboratori e celebra i cicli intermedi, chiedendoti cosa è stato realizzato fin qui di positivo, e come sia possibile arrivare al traguardo con rinnovata energia. 10) NEL WEEKEND METTITI IN VACANZA: anche se devi svolgere delle commissioni, cerca di staccare sul serio. Ritrovando il gusto di stare con gli amici, la famiglia, i figli, senza vivere il tuo tempo come se fosse ‘rubato’ ai tuoi doveri.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube