Bollate, le Olimpiadi entrano a scuola con lo sci.
Il Comprensivo Montessori porta la montagna a scuola con “Green Snow Land” in sintonia con lo spirito delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026.
Il cortile dell’Istituto Comprensivo Montessori si trasforma in una piccola palestra di montagna grazie al progetto “Green Snow Land”, un’iniziativa dedicata all’avviamento allo sci alpino e nordico per gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Realizzato su manto sintetico modulare, il progetto permetterà agli studenti di sperimentare in sicurezza le principali abilità sciistiche: scivolare, frenare, indirizzare gli sci e affrontare piccoli salti con sessioni pratiche guidate da istruttori federali qualificati e specializzati nell’insegnamento a tutti i bambini e in lingua inglese.
Le Olimpiadi a scuola con lo sci, ma anche l’inclusione
Particolare attenzione è dedicata all’inclusione: su richiesta, sono previste lezioni individuali per alunni con bisogni educativi speciali, tenute da maestri federali specializzati senza alcun costo per la scuola o per le famiglie. Grazie alle competenze linguistiche degli istruttori, le attività potranno integrare richiami in lingua inglese, modulati sotto la supervisione dei docenti della materia, per un apprendimento sportivo e linguistico integrato. Il progetto prevede cinque sessioni per ogni gruppo classe, con un’alternanza di sci alpino e nordico in base all’età e all’ordine di scuola. Le lezioni di sci alpino e nordico, per i tre ordini di scuola, inizieranno lunedì 10 novembre, al momento sono state avviate delle lezioni propedeutiche teoriche.
L’iniziativa si inserisce inoltre nel più ampio contesto di sensibilizzazione verso i valori dello sport, della montagna e dell’olimpismo, in linea con lo spirito di Milano Cortina 2026. “Con ‘Green Snow Land’ portiamo la montagna a scuola: un’esperienza formativa che unisce movimento, inclusione e scoperta, in sintonia con i valori olimpici di Milano Cortina 2026”, spiega Anna Origgi, Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Montessori. “È un progetto che valorizza la collaborazione tra scuola e territorio e offre agli studenti un modo nuovo, sicuro e stimolante per conoscere lo sport e la montagna”, aggiunge Angela Santobuono, referente del progetto.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




