La città di Bollate resterà Zona rossa per un’altra settimana, fino al 3 marzo e non per 2 settimane come inizialmente filtrato da fonti di stampa. Lo stesso sindaco di Bollate lo ha appreso poco fa da fonti di stampa, dopo che, da fonti istituzionali, gli era stato detto che la decisione non era stata ancora presa.
Successivamente, il sindaco è riuscito a mettersi in contatto con il governatore Fontana che gli ha confermato la zona rossa ma per una ulteriore settimana, non due come trapelato inizialmente.
Dunque la notizia del prolungamento appare ormai certa.
Si tratta di una decisione che era nell’aria, poiché sin dall’inizio pare che la prefettura intendesse chiudere Bollate per quindici giorni, dato che una settimana di chiusura ha poca efficacia. Tuttavia, finché non arrivava la conferma nessuno poteva sapere se effettivamente la proroga della Zona rossa ci sarebbe stata.
Bollate zona rossa con divieto di visita a parenti e amici
Adesso è ufficiale: Bollate rimane in Zona rossa. E, ironia della sorte, sarà una Zona rossa ancor più rigida, poiché proprio ieri il Governo Draghi ha approvato le nuove regole anti Covid e tra esse, oltre al blocco degli spostamenti tra regioni fino a fine marzo, c’è anche il divieto per chi è in Zona rossa di far visita a parenti e amici, cosa che invece prima era permessa una volta al giorno (senza uscire dal proprio comune). Adesso no, non è consentito neppure quello. Una nuova regola che beffa ulteriormente i bollatesi.
Un’altra settimana di Zona rossa significa per Bollate ulteriori danni economici: il Consiglio comunale nella seduta di lunedì sera ha approvato all’unanimità un Ordine del giorno in cui si chiede alla Regione di ristorare tali danni, inclusi i danni subiti dalle famiglie che hanno dovuto ricorrere a baby sitter per la chiusura delle scuole. Vedremo se dalla Regione arriverà qualcosa, anche se i dubbi sino molti: la Zona rossa raddoppia, ma di ristori non se ne vedono.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube