Bollate, Villa Arconati: ecco come diventare volontari Far.
Sabato 9 marzo a Villa Arconati si terrà una mattinata di formazione e di aggiornamento per i volontari che collaborano con Fondazione Augusto Rancilio sotto diversi aspetti. L’incontro sarà anche l’occasione per coloro che vorrebbero entrare a far parte della “famiglia” dei Volontari Far di conoscere la Fondazione e il lavoro per il recupero, la riconversione culturale e la valorizzazione di Villa Arconati. Ma chi sono i volontari di far? Ce ne sono di diversi tipi, un po’ per tutti i gusti. Scopriamoli.
Bollate, Villa Arconati: tutti i volontari Far
I VOLONTARI DELL’APERTURA DOMENICALE
Sono i volontari che supportano Far nelle aperture domenicali della Villa occupandosi della guardiania degli ambienti, dando informazioni al Pubblico, stando al Bookshop Far o in biglietteria, prendendo parte alle visite guidate come chiudi-gruppo.
LE GUIDE VOLONTARIE FAR
Dopo avere ricevuto una adeguata formazione dal personale Far, le Guide Volontarie si occupano delle visite guidate sia nel Palazzo che nel Giardino in occasione delle aperture al Pubblico domenicali, delle speciali Visite guidate Pnrr e delle visite guidate di gruppo nel corso della settimana.
LE SENTINELLE DEL VERDE FAR
Una volta a settimana è possibile fare una passeggiata in compagnia, percorrendo i sentieri del Castellazzo per segnalare eventuali criticità (alberi caduti, strade poco percorribili ecc.) e raccogliere piccoli rifiuti per mantenere l’armonia in questo luogo senza tempo. Questo è lo spirito che anima le Sentinelle del verde Far, un gruppo di ben 30 appassionati che una volta a settimana passa la mattinata insieme, prendendosi cura dei sentieri del Castellazzo, rendendoli sempre più fruibili, puliti e sicuri per chi fa jogging, nordic walking, e per tutti coloro, comprese le tante famiglie con bambini, che percorrono i sentieri a piedi o in bicicletta.
I VOLONTARI DEL BOSCO
Il progetto, inaugurato all’inizio del 2022, ha visto una partecipazione sempre più ampia di Volontari (ad ora sono 12): i Volontari del Bosco, supervisionati e supportati dal personale tecnico Far, si recano nelle zone individuate dalla Fondazione Augusto Rancilio sui terreni della Proprietà del Castellazzo e operano con l’autorizzazione dell’Ente Parco delle Groane per pulire il sottobosco dagli alberi morti caduti a terra. Una volta terminato il lavoro, chi di loro lo desidera, può portare a casa la legna che è stata raccolta.
I VOLONTARI DEL GIARDINO
Per chi ama fare giardinaggio, ma non ha a disposizione un giardino a casa, è possibile supportare i giardinieri Far, occupandosi di piccoli e semplici lavori di manutenzione del Giardino monumentale, coordinati e sempre supportati dal personale specializzato della Fondazione.
Chi volesse unirsi a uno di questi gruppi di volontari, può presentarsi sabato 9 marzo: dalle ore 9.00 alle ore 12.00 ci sarà una mattinata di formazione presso Villa Arconati per tutti coloro che vogliono entrare a far parte della grande “famiglia” dei Volontari Far. Per informazioni si può scrivere all’indirizzo mail info@fondazioneaugustorancilio. Com.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube