Condominio di Caronno Pertusella in rivolta per le bollette dell’acqua quadruplicate: si tratta di una palazzina residenziale, il condominio “Via Carcano”, che ha pagato complessivamente nel 2021 288,31 euro di consumi dell’acqua, mentre ora si ritrova con una prima fattura di gennaio luglio 2022 pari a 718,81 euro, con aumenti previsto per l’intero anno del 400%.
Leggi anche CARONNO, RINCARI FINO A 10 VOLTE: IL SINDACO SCRIVE AD ALFA
Leggi anche TRUFFE DELL’ACQUA A CARONNO, FINTI TECNICI ALLA PORTA
Rincari bollette dell’acqua a Caronno: aumento del 400%
Cifre da capogiro, che alla luce delle rimostranze delle famiglie sono state segnalate ad Alfa dal sindaco Marco Giudici, a Caronno Pertusella: le cifre del resto parlano chiaro e indicano in un aumento del 400% le cifre per le bollette dell’acqua.
La contestazione mossa è di avere utilizzato una quota fissa, riferita alla grandezza del contatore DN100, che non è mai stato cambiato. “Premesso che nessuno di questi utenti ha ricevuto alcuna comunicazione di variazione contrattuale che prevedesse questa condizione penalizzante – ha scritto Giudici ad Alfa – va ricordato che gli immobili in questione sono stati realizzati oltre 40 anni fa e che la posa di un contatore DN100 non è mai stata posta, in tutti questi anni, in relazione a una griglia di quota fissa”.
Rincari bollette a Caronno: sollecito di Alfa agli amministratori di condominio
Dal canto suo Alfa Srl ha risposto che le tariffe derivano dai dati inseriti nel database fornito dal precedente gestore Lura Ambiente: nel condominio “Via Carcano” risultano 144 residenti e 48 unità abitative, con una spesa per appartamento pari a circa 14,98 euro. “La procedura di calcolo tariffario prevede che il calcolo sia effettuato per appartamento, non secondo la grandezza del contatore, tenendo comunque conto del numero di residenti – spiega la nota di risposta – Risulta pertanto fondamentale che gli amministratori dei condomini, più volte sollecitati a fornire i dati corretti relativi alle utenze presenti negli edifici di loro gestione, inviino ad Alfa le corrette informazioni di loro spettanza, relative al numero di unità abitative e di abitanti del condominio”.
A tal proposito si è svolta negli scorsi mesi da parte di Alfa, attraverso comunicazioni agli utenti e agli amministratori, ma anche tramite comunicazioni in bolletta, la cosiddetta “campagna residenti”. Dal luglio 2022 sono stati già ricevuti oltre 10mila aggiornamenti sul numero di abitanti delle utenze d’uso domestico.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube