Botti di Capodanno? C’è chi li vieta e chi invece consiglia un “uso responsabile”. A Saronno dalle 12 del 31 dicembre fino alle 6 del 1 gennaio è scattata l’ordinanza del sindaco che vieta di esplodere petardi e fuochi pirotecnici in luoghi coperti o scoperti, pubblici o privati, nei pressi di case, persone e animali.
A proposito di animali e alla loro tutela, Cormano invece opta per un vademecum per invitare a un uso responsabile del materiale pirotecnico. “I fuochi artificiali sono prodotti legali e il loro commercio è disciplinato da una direttiva europea”, spiegano sul sito del Comune di Cormano. “Le leggi che ne regolano vendita ed utilizzo esistono e sono esaustive, e si confida nella responsabilità e nella collaborazione dei cittadini affinché ogni abuso e irregolarità venga debitamente segnalato alle autorità competenti. La buona educazione e il rispetto degli altrui diritti devono essere alla base di qualsiasi comportamento civile”.
A Paderno Dugnano, nessuna ordinanza o invito a uso responsabile. Qui fuochi e petardi sono sempre vietati dal regolamento di Polizia Urbana. Invece da Solaro, Ceriano Laghetto, Lazzate arrivano gli appelli delle Amministrazioni comunali per rinunciare ai botti di fine anno, a salvaguardia della salute e del benessere degli animali, oltre che delle persone e dei boschi.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




