E’ andato in onda questa sera a Striscia la Notizia un servizio di Vittorio Brumotti nei boschi dello spaccio di Origgio, che ha il merito di riportare l’attenzione pubblica su una situazione, sotto gli occhi di tutti, che fatica a trovare una soluzione concreta e duratura.
Brumotti di Striscia nel bosco della droga a Origgio
L’area dove Brumotti ha fatto la sua azione mediatica è quella del Bosco del Conte, al confine con Cerro Maggiore. Il fatto che abbia trovato droga (almeno un chilo di marijuana) e smontato tende dimostra la presenza costante degli spacciatori, che usano questi luoghi come basi logistiche. Il suo gesto simbolico di dichiarare “Qui oggi non si spaccia più” ha un forte impatto televisivo, ma purtroppo non basta a cambiare lo stato delle cose nel lungo periodo.

Oltre al Bosco del Conte vengono da sempre segnalate come aree critiche anche i boschi del Parco dei Mughetti (Uboldo e Gerenzano) e il Parco del Rugareto (Cislago e Rescaldina), dimostrando che il fenomeno è ampio e diffuso. È evidente che, senza un piano strutturato che includa bonifica ambientale, controlli continui e iniziative sociali, difficilmente questi territori potranno essere davvero restituiti alla cittadinanza.

Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




