Il caldo africano ha le ore contate e già dal prossimo weekend arrivano i temporali su Milano e la Lombardia. Ci aspettano ancora 48 ore di passione da bollino rosso con temperature altissime e picchi di 38-39 gradi.
Caldo africano, quando finisce?
Siamo nella fase più acuta dell’espansione anticiclonica che si trascinerà fino all’inizio della prossima settimana ma con un cambio importante al Nord già entro domenica. Lo anticipano gli esperti di 3bmeteo.com. Con il leggero e progressivo calo barico atteso al Nord già da giovedì sera, inizieranno a comparire temporali pomeridiani in forma più sparsa sulle Alpi e potranno essere anche di forte intensità soprattutto sabato. Un possibile cedimento dell’anticiclone presente da dopo Ferragosto si può preventivare dopo il 25 agosto, tra il weekend e l’inizio della prossima settimana, con temporali e calo delle temperature.
Il meteo per oggi e domani in Lombardia: ancora caldo africano
Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e assolato ovunque. Nello specifico, su basse pianure occidentali, basse pianure orientali, pedemontane-alte pianure, Prealpi occidentali, Orobie e Prealpi orientali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Sulle Alpi Retiche cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in aumento serale, fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, foriere di deboli piogge. I venti sono deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali. Lo zero termico nell’intorno di 4.500 metri.
Temporali dal weekend al Nord dopo il caldo africano
Dal weekend cambia lo scenario dopo una settimana di caldo africano al Nord, si affacciano i primi temporali. Sulle basse pianure occidentali nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco. Sulle basse pianure orientali giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; su pedemontane-alte pianure, Prealpi occidentali, Orobie e Alpi Retiche cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge. Saranno in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco. In serata cieli nuvolosi o molto nuvolosi con deboli piogge.
La situazione da domenica con temporali
Da domenica, la circolazione depressionaria, responsabile di acquazzoni e temporali in attenuazione, allenta la presa favorendo tempo più asciutto dalla sera. Nello specifico su basse pianure occidentali, pedemontane-alte pianure, Prealpi occidentali e Alpi Retiche cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio.
Per tutti i dettagli visitare il sito 3bmeteo.com
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube