Il calendario del 2023 offre una serie di ponti per aggiungere giorni a vacanze e festività segnate in rosso.
Dall’Epifania fino al prossimo Natale e Santo Stefano, passando per Carnevale e Pasqua, oltre alle festività civili, sono 10 i giorni festivi infrasettimanali che consentono nell’arco dell’anno di allungare la vacanza, sia per quanto riguarda le scuole che per il lavoro.
Si comincia tra qualche giorno con il ponte della Befana, visto che la festa dell’Epifania, il 6 gennaio, cade proprio di venerdì.
Con una serie di combinazioni favorevoli, con soli 4 giorni di ferie, si potrà arrivare ad avere complessivamente quasi un mese di vacanza. Come detto l’Epifania (6 gennario) quest’anno cade di venerdì. Il Carnevale Ambrosiano sarà sabato 25 febbraio.
Carnevale e Pasqua 2023, ponti e vacanze in calendario
Pasqua 2023 sarà domenica 9 aprile, con il Lunedì dell’Angelo (Pasquetta), il 10 aprile.
Il 25 Aprile, Festa della Liberazione, cade di martedì e questo consentirà di allungare il weekend con un giorno di ferie lunedì 24.
Meglio ancora la settimana successiva, quando il week-end lungo sarà garantito in automatico dalla Festa del Lavoro del 1° maggio che cade di lunedì.
Il mese successivo, si può fare ponte per la Festa della Repubblica, il 2 giugno, che cade di venerdì. Il 15 Agosto, Festa dell’Assunzione (Ferragosto), nel 2023 cade di martedì, mentre l’1 novembre, Festa di Ognissanti, sarà di mercoledì.
Sant’Ambrogio e l’Immacolata per chi lavora a Milano
Per chi lavora a Milano, con Sant’Ambrogio, il 7 dicembre, di giovedì, si può fare un super ponte, aggiungendo la Festa dell’Immacolata, venerdì 8 dicembre. Natale 2023 sarà di lunedì, quindi Santo Stefano di martedì, mentre San Silvestro, ultimo dell’anno sarà di domenica. Il 2024 si aprirà quindi di lunedì.
Sfoglia l’ultima edizione del notiziario settimanale direttamente dalla nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




