“Basta con questa profonda disparità di trattamento economico per le famiglie dei nostri bambini”. Le scuole dell’infanzia paritarie “San Vincenzo De Paoli” e “Cardinale Colombo” di Caronno Pertusella aderiscono alla mobilitazione promossa dalla Federazione Italiana Scuole Materne Nazionale, che ha l’obiettivo di sensibilizzare famiglie, operatori, istituzioni e popolazione per superare la differenza nel sostegno pubblico tra la scuola statale e quella paritaria. “L’iniziativa vuole essere un richiamo forte alle istituzioni perché tutelino e valorizzino questo servizio educativo prezioso nella storia della scuola italiana – rimarcano i vertici dei due plessi – Soprattutto in questo tempo di grave emergenza sanitaria, economica e sociale”.
Le scuole “San Vincenzo De Paoli” e “Cardinale Colombo” contano 241 bambini frequentanti, divisi in 10 sezioni (una “primavera”); il personale è composto da 21 docenti (alcuni specializzati in psicomotricità), affiancati da cinque ausiliari e amministrativi. Un esercito educativo di altissima qualità. Fra i servizi garantiti ci sono: pre e post-scuola, sostegno ai bambini diversamente abili, apprendimento dell’inglese, psicomotricità, laboratori didattici innovativi e formazione genitori. I due plessi, fra l’altro, si accollano i costi delle riduzioni delle rette delle famiglie in difficoltà. Sono, insomma, una presenza attiva, competente e insostituibile, riconosciuta e sostenuta dalle famiglie, dalle parrocchie, dalle diverse amministrazioni comunali che si sono succedute negli anni e dai benefattori.
“E’ urgente fare un passo in avanti per garantire la sopravvivenza delle scuole paritarie – è l’appello – a beneficio dei bambini delle future generazioni e di tutta la società italiana”. Di qui l’invito a sottoscrivere online e a diffondere la petizione della Fism, senza versare alcun offerta, al link: https://www.change.org/FISMPRIMAIBAMBINI.
“Grazie a tutti coloro che con sensibilità aderiranno a questo invito. I bambini sono il futuro, ma il loro futuro è nelle nostre mani”.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube