Stamattina, sabato 9 aprile, circa 400 persone a Caronno con le scuole in marcia per la pace. I partecipanti si sono ritrovati in piazza Vittorio Veneto a Caronno Pertusella per la “Marcia della Pace”. Tantissimi i bambini che hanno partecipato, capeggiati dal neo eletto sindaco dei ragazzi Noemi Parrotta, affiancati dall’amministrazione comunale, con in testa il sindaco Marco Giudici.
A Caronno tutti in marcia per la pace cantando John Lennon
Nonostante il forte vento, la marcia è partita in orario, alle 10, per approdare dopo mezzora in piazza Aldo Moro. Durante la camminata molti slogan, bandiere, palloncini e musica: dalla celebre “Imagine” di John Lennon a “Blowin’ in the wind” di Bob Dylan, a “La guerra di Piero” di De Andrè. A garantire la sicurezza diversi agenti della polizia locale e i sempre presenti volontari dell’Associazione Carabinieri.
In coro: “L’Italia ripudia la guerra”
Arrivati in piazza Aldo Moro, gli allievi delle scuole hanno letto alcuni pensieri di pace e ricordato l’articolo 11 della Costituzione: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”. Presente anche una delegazione di immigrati ucraini.
Una bella mattina, emozionante e carica di entusiasmo e solidarietà verso il popolo ucraino martoriato dal conflitto.
Manuela Miceli
Sfoglia il notiziario in formato digitale su Pc, smartphone e tablet direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube