Stamattina, sabato 9 aprile, circa 400 persone a Caronno con le scuole in marcia per la pace. I partecipanti si sono ritrovati in piazza Vittorio Veneto a Caronno Pertusella per la “Marcia della Pace”. Tantissimi i bambini che hanno partecipato, capeggiati dal neo eletto sindaco dei ragazzi Noemi Parrotta, affiancati dall’amministrazione comunale, con in testa il sindaco Marco Giudici.
A Caronno tutti in marcia per la pace cantando John Lennon
Nonostante il forte vento, la marcia è partita in orario, alle 10, per approdare dopo mezzora in piazza Aldo Moro. Durante la camminata molti slogan, bandiere, palloncini e musica: dalla celebre “Imagine” di John Lennon a “Blowin’ in the wind” di Bob Dylan, a “La guerra di Piero” di De Andrè. A garantire la sicurezza diversi agenti della polizia locale e i sempre presenti volontari dell’Associazione Carabinieri.
In coro: “L’Italia ripudia la guerra”
Arrivati in piazza Aldo Moro, gli allievi delle scuole hanno letto alcuni pensieri di pace e ricordato l’articolo 11 della Costituzione: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”. Presente anche una delegazione di immigrati ucraini.
Una bella mattina, emozionante e carica di entusiasmo e solidarietà verso il popolo ucraino martoriato dal conflitto.
Manuela Miceli
Sfoglia il notiziario in formato digitale su Pc, smartphone e tablet direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



