Salvato da un passante dopo un attacco di cuore, è riuscito a ringraziare il suo “angelo custode” dopo giorni. Protagonista della vicenda è un uomo di Caronno, il 37enne Pietro Sasso, cardiopatico da quando aveva 19 anni, con un pace maker impiantato, il quale si è sentito male mentre stava per andare al lavoro.
La richiesta di aiuto in strada
“In casa con me non c’era nessuno in quel momento e ho fatto giusto in tempo a scendere in strada per chiedere aiuto”, racconta. Il caronnese ha fermato la prima persona che gli è capitata a tiro, un uomo in scooter, dicendogli che era cardiopatico e aveva subito bisogno di aiuto: proprio allora ha avvertito una scossa del pacemaker, crollando a terra. Rimasto cosciente, è stato soccorso in pochi istanti da un’ambulanza che lo ha accompagnato all’ospedale di Saronno. Gli è stata diagnosticata una tachicardia ventricolare, per cui è stato messo in lista d’attesa per un intervento all’ospedale Sant’Ambrogio di Milano.
La ricerca del soccorritore
Pietro Sasso, i cui parametri sono ritornati nella norma, voleva ringraziare la persona che lo ha aiutato: “Nella concitazione del momento non ho potuto farlo – spiega – Ricordavo che era un uomo di mezz’età, dai 50 ai 55 anni: si era fermato con me, rassicurandomi anche se doveva andare al lavoro, e aveva chiamato l’ambulanza. Come mi hanno spiegato in ospedale, ero quasi in arresto cardiaco, per cui il suo intervento è stato vitale: certo il pacemaker ha fatto il suo dovere, ma se non fossi stato soccorso per tempo sarebbe potuto capitarmi il peggio”.
L’appello e il contatto via social
Per questo il caronnese ha pubblicato su Facebook un appello. Chiedeva se qualcuno conoscesse il suo “angelo” e, nel caso, di metterli in contatto. A sorpresa, è stato contattato dal soccorritore via social: “Ho così avuto modo di ringraziarlo di persona – racconta – E’ stato emozionante e ci siamo lasciati dicendoci che ci saremmo visti per un caffè di persona”.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube