Quindici furti di tombini, nel weekend, hanno messo in allarme i comuni di Caronno Pertusella e Origgio, alle prese con un fenomeno tanto insolito quanto pericoloso. E’ successo sulla Strada Provinciale 16 e nelle vie circostanti, dove sono state sottratte diverse griglie di copertura delle caditoie. Realizzate in ghisa, hanno un valore economico ridotto, ma la loro assenza comporta rischi immediati per la sicurezza.
A rischio anche persone e cani durante le passeggiate
I due sindaci Marco Giudici (Caronno) ed Evasio Regnicoli (Origgio) hanno diffuso un comunicato per avvisare la cittadinanza dei rischi per la viabilità: “Sottrarre i chiusini significa esporre automobilisti e passanti a gravi pericoli. Alcune caditoie, oltretutto, si trovano a bordo strada e non sono immediatamente visibili. Il rischio, dunque, è che possano caderci dentro persone o cani durante una corsa o una passeggiata”.
“Rubare i chiusini è un reato punito dalla legge”
Gli uffici tecnici comunali, insieme con le polizie locali e la società Alfa (che gestisce il servizio idrico integrato) si sono attivati per sostituire le griglie mancanti e mettere in sicurezza le aree colpite dai furti. L’invito rivolto ai cittadini è di “prestare la massima attenzione, poiché non vi è ancora certezza di avere individuato tutte le caditoie sottratte”. “Si ricorda che il furto delle griglie è a tutti gli effetti un reato – puntualizzano i due sindaci, che hanno sporto denuncia ai carabinieri – punibile con pene severe a causa della compromissione di beni e servizi pubblici e delle conseguenze causate sulla collettività”.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!




