Rifiuti abusivi: se ne sente parlare spesso e s’indignano tutti, ma chi fa qualcosa di concreto per dare il buon esempio?
Caronno Pertusella fa eccezione: qui sono nati gli “Eco-Volontari non a caso”, associazione costituita da cittadini con una particolare sensibilità ambientale: ogni lunedì mattina, tempo permettendo, si vedono aggirarsi per le periferie della città a raccogliere cartacce, plastiche, bottiglie di vetro e rifiuti abbandonati.
Il loro obiettivo? “Ridare un poco più di dignità a quelle zone del nostro territorio meno servite – risponde Giorgio Bosio – Lavoro con altri tredici volontari, che hanno a cuore la bellezza dei nostri luoghi”.
Ad oggi sono 14 i “Volontari non a caso”, i quali hanno effettuato oltre 220 interventi raggruppando migliaia di sacchi e tonnellate di materiali abbandonati lungo le strade e nelle aree verdi. C’è un’importante novità: con l’Ufficio Ecologia e l’assessore Giorgio Turconi, si sta progettando un ulteriore intervento settimanale, che si dovrebbe tenere il sabato mattina, coinvolgendo quei volenterosi cittadini che, lavorando tutta la settimana, possono prestare la loro collaborazione solo durante il weekend.
Chi vuole unirsi?
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube