Scongiurato un centro commerciale nell’area del Piano attuativo ATC3 sul viale Cinque Giornate, dove un’immobiliare voleva realizzare una struttura di media distribuzione.
Caronno, il Consiglio di Stato dice no al centro commerciale
Precisiamo adesso che le trattative in corso fra Comune e operatore per accordarsi su un piano di minore impatto derivano da una sentenza del Consiglio di Stato. A conclusione della battaglia giudiziaria, i giudici dell’ultimo grado di giudizio si sono pronunciati contro il centro commerciale, a favore della destinazione del Piano di governo del territorio che per quell’area è ricettiva e di servizi. Insomma, potrebbero arrivare piccoli negozi e strutture: magari un poliambulatorio, uffici o un albergo, che in paese manca.
In Varesina a Caronno “C’è bisogno di un hotel”
Secondo il centrosinistra, Caronno ha un grande bisogno di un hotel: “Siamo l’unico comune della zona dove non ce ne sono e chi viene da fuori si vede costretto ad andare altrove”, è stato rilevato più volte sia dalla giunta Bonfanti sia dalle giunte Giudici. Una carenza non da poco, considerato che Caronno è la seconda città più grande della zona dopo Saronno. L’amministrazione resta in attesa di una proposta, che verrà discussa chiedendo come compensazione all’operatore interventi di utilità pubblica. In tutti questi anni di battaglie giudiziarie le amministrazioni di centrosinistra si sono sempre pronunciate a sfavore di qualunque intervento commerciale. Il motivo è presto detto: l’asse della Varesina, che va da Saronno a Garbagnate Milanese, è già oberato di strutture di vendita (ci sono il supermercato Tigros, pizzerie, birrerie e grandi negozi d’abbigliamento). E non sembra proprio esserci necessità di un nuovo centro di media distribuzione. Soprattutto considerando il traffico già allo stremo, con migliaia di veicoli che transitano ogni giorno dalla via Bergamo al viale Cinque Giornate.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube