Cesate, dimentica il bancomat, lo rubano, ma la Polizia locale incastra i ladri.
Non solo presidio del territorio e controlli quotidiani, ma anche indagini di polizia giudiziaria.
La Polizia Locale di Cesate, guidata dal comandante Lorenzo Pasqualetti, ha chiuso il cerchio su un caso di furto e utilizzo illecito di una tessera bancomat, individuando due persone ora deferite in stato di libertà all’autorità giudiziaria. Un’attività scrupolosa, partita nel mese di febbraio, quando un cittadino si è presentato negli uffici della Polizia Locale per denunciare il furto della propria tessera bancomat.
L’uomo aveva appena prelevato da uno sportello Atm e, dopo aver dimenticato la carta nei pressi dello stesso, aveva ricevuto sul telefono diverse notifiche di transazioni effettuate con la tessera in modalità contactless.
Il ruolo della Polizia locale di Cesate nelle indagini
Da lì è iniziato il lavoro degli agenti: analisi delle immagini di videosorveglianza, acquisizioni documentali, ricerca e audizione di testimoni e riconoscimenti da parte di persone informate sui fatti. Secondo quanto ricostruito, dopo la sottrazione della carta sarebbero state effettuate diverse spese illecite in più esercizi commerciali tra Cesate e Caronno Pertusella.
Gli elementi raccolti hanno permesso di individuare due persone, ritenute responsabili, a vario titolo, dei reati di furto, ricettazione e indebito utilizzo di strumenti di pagamento diversi dai contanti.
A commentare l’esito dell’indagine è il comandante Lorenzo Pasqualetti, che già prima dell’arrivo a Cesate si era occupato di attività di polizia giudiziaria: “Voglio ringraziare gli agenti per le particolari e precise indagini espletate, che hanno permesso di deferire in stato di libertà all’autorità giudiziaria due persone responsabili della sottrazione di una carta di credito e della relativa spendita illegittima di denaro. Le attività di polizia giudiziaria compiute sono risultate complesse, ma hanno portato elementi di prova tali da non lasciare dubbi in merito ai fatti occorsi. I poliziotti si sono distinti per professionalità e merito”.
Francesca del Negro




