Venerdì alle ore 20 si aprirà allo stadio San Siro di Milano la cerimonia di inaugurazione dei Giochi Olimpici Invernali Milano – Cortina 2026. le anticipazioni narrano di una cerimonia grandiosa, all’insegna della musica, dell’armonia e della condivisione, poiché sarà una cerimonia policentrica con un abbraccio collettivo tra Milano, Cortina, Livigno e la Val di Fiemme. Ci saranno ospiti d’eccezione, da Mariah Carey a Bocelli, fino a Laura Pausini.
Inaugurazione Olimpiadi, meteo a Milano per venerdì 6 febbraio
Ma c’è una grossa incognita che pende su questa cerimonia, ed è il meteo, perché febbraio si sta rivelando a Milano e nell’intera Italia un mese decisamente piovoso e freddo. Che cosa accadrà dunque venerdì alle 20, in occasione della cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici?
Per avere una risposta affidabile, abbiamo interrogato i principali siti di previsioni meteo e possiamo dire che il responso è quasi unanime: venerdì su Milano pioverà di mattino presto, ma non di sera.
IlMeteo.it prevede per le ore 20 precipitazioni assenti e una temperatura di 7°, dunque più che accettabile.
3bMeteo prevede precipitazioni assenti, cielo poco nuvoloso e 7° di temperatura, dunque pienamente concorde col primo sito.
Meno ottimista invece il sito dell’Aeronautica Militare, che per venerdì ore 20 in questo momento (mercoledì mattina) prevede il 60% di possibilità di pioggia, mentre concorda sulla temperatura di 7 gradi.
Il più ottimista è invece il sito Meteo.it che per venerdì alle 20, oltre a non prevedere pioggia, prevede una temperatura addirittura di 9°.
Programma e previsioni meteo per la cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi Milano-Cortina
Infine il centro geofisico prealpino, che non fa previsioni ora per ora, ma per venerdì pomeriggio non prevede piogge su Milano, ma cielo parzialmente sereno. E perfino i siti svizzeri di meteo non danno pioggia venerdì sera su Milano.
LEGGI ANCHE: La fiaccola olimpica oggi tra Saronno e Seveso
Insomma, venerdì sera in occasione dell’inaugurazione dei Giochi Olimpici Milano Cortina 2026 non dovrebbe piovere a Milano e anzi dovrebbe esserci una temperatura tutto sommato accettabile.
E come sarà invece la situazione a Cortina d’Ampezzo? Anche lì il meteo dovrebbe regalare una serata di venerdì senza precipitazioni, ma con una temperatura vicina allo zero.
Piero Uboldi




